SCUOLA PRIMARIA

Scuola Primaria “G. Geymonat”

Cosa fa

 

P.zza C. Ferrucci, Vicopisano
Tel: 050 799034 – 050 799130 – 050 796250 Fax: 050 796070
E-mail: primariavico@gmail.com

La scuola primaria “G. Geymonat” si trova in piazza C. Ferrucci , in prossimità del Viale Diaz, alla periferia comune ai due centri abitati di Vicopisano e S. Giovanni alla Vena; la nuova sede, trasferitasi nel 2003  dalla piazza D. Cavalca di Vicopisano, è stata aggiunta all’edificio nel quale aveva già sede la scuola  secondaria di primo grado, costituendo così il Villaggio Scuola che comprende anche la Direzione e la  segreteria dell’Istituto Comprensivo “Ilaria Alpi”.

ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI

La scuola dispone di 15 aule, tutte munite di LIM; dispone altresì di una stanza relax e di un apposito  locale convertito negli scorsi anni in stanza adibita ad emergenza Covid, disponibile anche quest’anno alla gestione di un’eventuale emergenza e utilizzabile come spazio per i docenti; l’ampio giardino è dedicato alle libere attività dei bambini e una parte di esso è stata organizzata come laboratorio di scienze all’aperto. Nel giardino sono situati anche un’aula all’aperto ed un laboratorio esterno, utilizzati dalle  classi per le attività creative.
Viene utilizzata la palestra in orari condivisi con la scuola secondaria di primo grado, così come avviene  con il locale adibito alla mensa.

ORGANIZZAZIONE DEL TEMPO SCUOLA
Nell’anno scolastico 2022/2023 sono attive le seguenti modalità di orario settimanale:
– modello a 27 ore con 5 ore giornaliere antimeridiane per 5 giorni settimanali, a cui si aggiunge un rientro pomeridiano di 2 ore con servizio mensa, effettuato nei seguenti giorni: lunedì per le classi 1B, 2A, 2B; mercoledì per le classi3B, 3C, 4B, 4C
– modello a 29 ore con implemento di attività di educazione motoria, con 5 ore giornaliere antimeridiane  per 5 giorni settimanali, a cui si aggiungono due rientri pomeridiani di 2 ore ciascuno con servizio mensa, nei giorni di lunedì e venerdì per le classi 5 B e 5 C.
– modello a tempo pieno a 40 ore, con frequenza antimeridiana e pomeridiana usufruendo di servizio mensa, per 5 giorni settimanali; le classi interessate sono la 1 A, la 3 A, la 4 A, la 5 A.

ORARIO DI INGRESSO PER TUTTE LE CLASSI: 8.10
ORARIO DI USCITA ANTIMERIDIANA: 13.10
ORARIO DI USCITA POMERIDIANA: 16.10

FINALITÀ

La scuola primaria, attraverso un’organizzazione flessibile ed un’ampia scelta di esperienze educative, fornisce all’alunno gli strumenti per passare gradatamente da una lettura personale della realtà ad un approccio sempre più oggettivo e consapevole; la scuola offre al bambino occasioni in cui sperimentare  le proprie attitudini, lo guida nel percorso di sviluppo del pensiero critico e lo incoraggia ad effettuare, in
modo sempre più maturo e adeguato sia all’età sia alle possibilità, le proprie scelte.

ORGANIZZAZIONE E COORDINAMENTO
Il coordinamento didattico – organizzativo e i rapporti con le famiglie sono funzioni che vengono svolte  da docenti nominati dal Dirigente scolastico, i referenti di plesso: nella scuola “G. Geymonat” questa  funzione è svolta dalle insegnanti Cinzia Ciardi e Arianna Morganti.

PROGETTI A.S. 2022/2023
– RETE BIBLIOLANDIA: PERCORSI CON LA BIBLIOTECA DI VICOPISANO
– PERCORSI DEL SISTEMA MUSEALE DI ATENEO (ludoteca scientifica)
– PROGETTO CRED DI SCREENING PER LA RILEVAZIONE PRECOCE DELLA DISLESSIA
– PROGETTO A SCUOLA CON AMREF (educazione alla cittadinanza globale)
– PROGETTI GIUNTI “LEGGIMI ANCORA” E “PROBLEMI AL CENTRO
-PROGETTI GEOFOR (educazione civica e ambientale)
-PERCORSI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE “APE GAIA” E SCUOLANET-INSIEME PER GLI OCEANI
– PROGETTO “LIBRì” (educazione alla lettura)
– PROGETTO MUSICA/INGLESE METODO FOUR
– PROGETTO DI RECUPERO DI ABILITÀ E COMPETENZE CON RISORSE E FIS.
-PROGETTI DI AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA CON RISORSE PEZ.

Organizzazione e contatti

Contatti