Scuola infanzia di Montemagno

ORARIO DI FUNZIONAMENTO: LUN/VEN  8,00-16,00

NUMERO SEZIONI: 2

SPAZI ATTREZZATI:

• Salone adibito al gioco simbolico e alla lettura;
  • Sala da pranzo;
  • Sala per riposo pomeridiano/palestra;
  • n° 2 aule attrezzate per le sezioni;
  • Sala insegnanti;
  • Giardino esterno con strutture di gioco;

REFERENTI DI PLESSO: Docenti nominati dal D.S. per svolgere funzioni di coordinamento didattico-organizzativo e per curare i rapporti con le famiglie: maestre  Parenti Elisa e Gattulli Tiziana
La scuola dell’Infanzia di Montemagno è situata nel Comune di Calci.
Presso tale Scuola nell’anno scolastico di riferimento sono presenti due sezioni di 3/4/5 anni:
I sezione- Docenti: Gattulli Tiziana e Federighi Elisabetta
II sezione- Docenti: Moracci Elisa M.  e Parenti Elisa
Sono presenti inoltre: una docente di religione cattolica e un docente di sostegno.

ORGANIZZAZIONE SCUOLA DELL’INFANZIA

L’organizzazione della Scuola dell’Infanzia è caratterizzata dalla strutturazione per sezioni. A ciascuna sezione sono assegnati due docenti che svolgono un orario flessibile distribuito in 25 ore settimanali. Un giorno alla settimana è presente un insegnante di religione cattolica,  per ciascuna sezione.

L’orario di funzionamento delle scuole è di 8 ore giornaliere dalle 8.00 alle 16.00 dal lunedì al venerdì.

Il tempo scolastico è scandito in vari momenti che tengono conto dell’entrata, delle uscite, dell’orario del pranzo e dei momenti di compresenza delle insegnanti.

Per ognuno di questi momenti si evidenziano, in via di previsione, le attività e le modalità di intervento delle insegnanti tenendo conto dei possibili bisogni e delle richieste del bambino in quel momento e degli obiettivi educativi.

Viene rivolta particolare attenzione alla dimensione dell’accoglienza e del gioco quali peculiarità del benessere del bambino.

Gli aspetti dell’organizzazione didattica tengono conto di attività eterogenee/omogenee di creatività / libertà, di attività individuali/ di piccolo, medio o grande gruppo, di attività psicomotorie attuate nei diversi spazi della scuola e gestite dalle insegnanti con interventi di coordinamento più diretto e/o di sostegno.

Tempo scuola e sua articolazione

L’orario di funzionamento per la scuola dell’Infanzia di Montemagno è di 8 ore giornaliere per 5 giorni alla settimana dal lunedì al venerdì con orari di seguito specificati.

All’inizio dell’anno scolastico, nei  plessi viene adottato un orario tale da consentire il graduale adattamento dei bambini e una adeguata accoglienza degli stessi.

OFFERTA FORMATIVA.

La scuola  dell’infanzia si adopera affinché fin dall’ingresso nella comunità scolastica il bambino raggiunga i traguardi di autonomia, identità, autostima, benessere scolastico, inclusione, integrazione previsti dal Piano di Formazione dell’istituto comprensivo. Le due sezioni funzionanti svolgono un’attività didattica pensata e progettata sulle necessità delle sezioni. Nei periodi forti dell’anno educativo ( Natale, carnevale…) vengono proposte ai bambini attività di intersezione per favorire una maggiore integrazione e cooperazione tra i gruppi sezione.Essendo la scuola dell’infanzia la scuola del “fare”, vengono proposte ai bambini attività e metodologie prevalentemente pratico-ludico-esperienziali.

Nel corso dell’anno vengono attivati laboratori di musica, lettura, inglese e motoria, supportate dai docenti interni. La scuola partecipa inoltre ai progetti realizzati e finanziati tramite il PEZ (Piano Educativo Zonale) scegliendo di anno in anno i laboratori svolti da personale esterno, inerenti alle necessità delle sezioni (laboratorio di Yoga, Musicoterapia, pet terapy, Teatro…)

brochure