Presentazione dell’istituto

L’Istituto Comprensivo di Vicopisano e Calci,nato agli inizi degli anni 2000 insieme all’Autonomia scolastica, intitolato dal 2011 ad “Ilaria Alpi”, si sviluppa su un territorio che comprende due comuni: il comune di Vicopisano equello di Calci le cui economie si basano sulla presenza di attività artigianali e di piccole e medie imprese .
E’ costituito da 8 plessi così articolati: 3 scuole dell’Infanzia, 3 scuole Primarie e 2 scuole Secondarie di Primo Grado. Nel territorio del Comune di Vicopisano si trovano una scuola dell’Infanzia, due scuole Primarie ed una scuola Secondaria di Primo Grado. Nel territorio del comune di Calci si trovano due scuole dell’Infanzia, una scuola Primaria ed una scuola Secondaria di Primo Grado.
La popolazione scolastica dell’Istituto si aggira intorno alle 1080 unità delle quali circa un centinaio non è di cittadinanza italiana.
La qualità delle strutture scolastiche negli otto plessi risulta piuttosto variegata;infatti vi sono plessi con situazioni strutturali adeguate e recentemente messe a norma, ma anche plessi in cui sussistono ancora adeguamenti da realizzare . Il Dirigente Scolastico è stabile nell’Istituto dall’a.s.2012/2013 e la D.S.G.A.( Direttore dei Servizi Generali Amministrativi) ricopre questo incarico da dicembre 2020; il personale ATA negli uffici amministrativi vanta una certa stabilità di presenza, mentre per quanto riguarda i collaboratori scolastici si riscontra una accentuata mobilità.
L’Istituto può vantare al suo interno una dispersione scolastica vicina allo zero ed una distribuzione equilibrata degli studenti per fasce di voto; i risultati degli studenti nelle Prove standardizzate nazionali sono in linea o di poco superiori alle medie provinciali, regionali e nazionali.