Scuola dell’Infanzia di Cucigliana

Scuola dell'Infanzia

Informazioni sulla scuola

PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA

L’edificio di Cucigliana è situato in Via Vecchia Provinciale n°7 nel Comune di Vicopisano. La Scuola dell’Infanzia conta tre sezioni. Sono presenti pertanto un totale di 63 bambini.

Nel plesso ci sono un totale di 11 docenti curricolari con orario settimanale di 25 ore.

L’insegnante di religione cattolica è presente il lunedì un’ora e mezzo in ciascuna sezione, per un totale di 4½ ore settimanali. Per i bambini che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica sono attuati percorsi di attività alternativa strutturati dalle insegnanti curricolari in base alle esigenze del gruppo sezione di appartenenza.

Sono assegnate al plesso 2 collaboratrici scolastiche.

L’orario di funzionamento della scuola è di 8 ore giornaliere per 5 giorni la settimana, dal lunedì al venerdì, per un totale di 40 ore settimanali.

La giornata scolastica è scandita da vari momenti: accoglienza, rituali della mattina, attività strutturate, preparazione al pranzo, prima uscita (per chi non usufruisce del pasto), rituali del pranzo, seconda uscita, attività formalizzate, preparazione all’uscita e terza uscita.

Le attività e le modalità di intervento delle insegnanti tengono conto dei bisogni e delle richieste individuali dei singoli bambini, considerando il particolare momento di crescita che attraversano gli stessi e basandosi sugli obiettivi di apprendimento individuati per la scuola dell’infanzia. Particolare attenzione viene rivolta all’accoglienza e al gioco, entrambi elementi peculiari del benessere del bambino.

La didattica viene articolata (attraverso attività sia eterogenee che omogenee, sia creative che libere, sia individuali che in piccolo, medio o grande gruppo, sia laboratoriale che non) nei diversi spazi della scuola e gestita dalle insegnanti con interventi di regia educativa e funzione di stimolo o/e sostegno per chi è coinvolto.

ASPETTI ORGANIZZATIVI DELLA SCUOLA

Articolazione del tempo scuola

Orario di funzionamento

Da lunedì al venerdì 8.15-16.15

Articolazione delle attività

-accoglienza (entrata/gioco libero) 8.15-9.30

-rituali della mattina (in gruppo: conversazione, colazione, presentazione delle attività) 9.30-10.00

-tempo curricolo (attività formalizzate) 10.00-11.30

(primo turno a mensa)

10.00-12.00 (secondo turno a mensa)

-riordino, preparazione al pranzo, pratiche igieniche primo turno mensa 11.30

(primo turno a mensa)

(secondo turno a mensa)

1° uscita (antimeridiano, senza pranzo) 11.30

– tempo convivenza (pranzo, gioco libero) 11.40/13.00  (primo turno a mensa)

13.00/14.00  (gioco libero)

2° uscita 13.15 /13.30

-tempo curricolo (attività formalizzate)       13.30/14-15.15

-riordino, preparazione uscita 15.00/15.45

3°uscita, accoglienza genitori 15.45/16.10

Per i primi giorni di scuola viene adottato un orario ridotto per tutti i bambini. Per i nuovi iscritti il tempo di permanenza a scuola è concordato con le insegnanti di sezione per favorirne il graduale inserimento all’interno dell’ambiente scolastico per tutta la durata del tempo scuola.

Risorse interne

Sezione I🐻

Deri Alessandra

Rossi Serena

Pesce Gabriella

Puccetti Chiara

Sezione II🐬

Mara Pesce

Caponi Fabiola

Masoni Laila

Sezione III🦋

Chiti Luciana

Stridi Tiziana

Giompaolo Lucia

Insegnante IRC: Stefanini Vania

Organizzazione e coordinamento

Il coordinamento didattico-organizzativo e i rapporti con le famiglie sono funzioni che vengono svolte da docenti nominati dal Dirigente scolastico, i Referenti di plesso. Nella scuola dell’Infanzia di Cucigliana questa funzione è svolta dalle insegnanti:

Deri Alessandra, Pesce Mara e Rossi Serena

Servizi aggiuntivi

Trasporto 🚌🚏

Il trasporto dei bambini viene garantito dal servizio di scuolabus fornito dall’Amministrazione Comunale (gli altri bambini vengono accompagnati dalle famiglie).

Mensa 👩‍🍳

Il servizio di refezione scolastica è garantito dall’Amministrazione Comunale che si avvale di una ditta appaltatrice, CIRFOOD con sede centrale all’interno del plesso di Cucigliana. La dieta è stata approvata dall’ASL e segue un menù diversificato in base alla stagionalità dei prodotti con inserimento di: alimenti biologici, no OGM, pane a filiera corta, prodotti del commercio equo e solidale e altro.

Progetti previsti per l’anno scolastico 2023/2024

Alcuni progetti senza oneri aggiuntivi:

• Progetto Accoglienza
  • Progetto Continuità in raccordo con le classi ponte della scuola dell’infanzia
  • Progetto Robotica e coding
  • Progetto Lettura “Che piacere la lettura”

Progetto FIS:

Insieme si può

Progetti PEZ:

Progetto di “Lingua straniera“

Progetto motricità

Progetto musicoterapia