Ultima modifica: 25 Gennaio 2018

GRAMMATICA VALENZIALE

Soggetto qualificato dal MIURper la formazione DM. 2005conformato alla Direttiva n. 70/2016 artt. 2-3 (richiesta n.662 approvata in data 30/11/2016)

 

A.I.M.C. SEZIONE DI Pontedera

PROPONE

Grammatica  Valenziale

Un percorso seminariale per docenti di scuola primaria

tenuto  dalla  prof. Valentina  Fanelli  dell’  ASLI

Durata 10 ore  di lezione e 3 di laboratorio

lunedì 5 – 12 – 19 – 26 febbraio , 5 marzo

con orario 16:45-19:00

.

Presso l’istituto Comprensivo “M.K.Gandhi”

via   Pietro  Nenni,30  Pontedera

Adesioni entro il 25 gennaio 2018

tramite comunicazione del proprio nome, cognome, all’indirizzo email : s.morandini@alice.it, Coloro  che  hanno incarico a tempo indeterminato  potranno iscriversi anche  alla piattaforma  S.O.F.I.A tra il  27gennaio  e il 5 febbraio 2018 dopo aver   avuto  conferma  della  attivazione  dell’ iniziativa

 

 

 

Grammatica  valenziale

 

Scheda di iscrizione

Socio/a A.I.M.C:      SI         NO

Cognome e nome………………………………………………………………………………….

 

Nato/a  a…………………………(Prov………)….il……………………………………………..

 

Codice  fiscale………………………………………………………………………………………..

 

email……………………………………….N°…………cell:………………………

 

via/piazza……………………………………città……………………………cap……………………….

 

luogo di  lavoro :scuola  /primaria/ Secondaria 1°Grado -sostegno
Istituto……………………………………………………………di………………………………….

 

Autorizzazione al trattamento dei dati personali

 

 

Autorizzo l’AIMC Associazione Italiana Maestri Cattolici di Pisa al trattamento dei miei dati personali ai sensi della legge 196/2003.  Il corso persegue obiettivi di servizio a favore della scuola pubblica, non è finalizzato a fini di lucro e il ricavato, oltre al rimborso delle spese sostenute per il  laboratori,  sarà utilizzato per i fini dello statuto dell’associazione.

 

Data………………………                                                                                                       Firma………………………………………….

——————————————————————————————————————————————————————————-

Costo : €.95,00 quota comprensiva della adesione  all’ AIMC

I docenti di  ruolo potranno pagare con il buono generato con  carta del docente.
Coloro che non  possono  utilizzarla è possibile pagare  mediante  versamento sul  conto  corrente postale: IBAN:
IT  08  R 05034  71132  000000 002374

intestato ad Associazione Italiana Maestri Cattolici sez. di Pontedera corso  Matteotti,77
( 56025)  Pontedera . Causale: nome e cognome del docente-formazione Grammatica  Valenziale.

La copia del versamento dovrà essere   consegnata al primo incontro ed allegata alla scheda  di iscrizione.

N.B. Si raccomanda di contattare la responsabile del   corso prima  di  iscriversi su  S.O.F.I.A e di  fare il  versamento  richiesto  o scaricare  dalla  carta  del  docente la  quota  di partecipazione.

 

 

 

 

SCHEDA DI ELABORAZIONE DEL PROGETTO

Anno Scolastico 2017/2018

Prof.ssa Valentina Fanelli

 

Individuazione dei bisogni

(Analisi della situazione)

Nelle Indicazioni nazionali del MIUR , nel momento in cui si tratta la lingua italiana e si definiscono gli obiettivi di apprendimento, si nota la presenza consistente di una terminologia grammaticale di stampo valenziale.

Il ministero per primo chiede che lo studio della grammatica venga affrontato secondo un modello che sviluppi le capacità logiche e di analisi degli studenti.

È noto ed evidente che l’insegnamento classico della grammatica per categorie spinge a uno studio mnemonico delle parti del discorso che non si traduce in una piena consapevolezza della struttura e organizzazione della frase. Di fronte alle scarse competenze che gli studenti sembrano manifestare nell’apprendimento della grammatica, il modello valenziale offre un approccio intuitivo, che partendo dal verbo come elemento centrale dell’analisi, permette allo studente di affrontare con maggiore consapevolezza lo studio della struttura attorno a cui le parti del discorso si organizzano.

Descrizione del progetto

(Titolo e finalità)

Corso di formazione sulla grammatica valenziale.

L’obiettivo di questo corso è offrire ai docenti la possibilità di conoscere un nuovo approccio grammaticale, rinnovando il classico sistema di insegnamento della grammatica basato sulla nomenclatura, sulle categorie grammaticali e sulla memorizzazione delle parti variabili e invariabili e  riflettendo sulle criticità che emergono da questo tipo di insegnamento. Applicare il modello valenziale in classe risponde all’esigenza di avvicinare di più gli studenti allo studio della grammatica e contemporaneamente di sviluppare la  loro competenza linguistica e le capacità logiche e di analisi.

Destinatari

 

Insegnanti di italiano della scuola primaria
Obiettivi generali

 

Conoscere la teoria linguistica di Tesnière

Conoscere le nuove indicazioni nazionali

Conoscere e sapere usare i testi con approccio valenziale

Saper applicare in classe un approccio di stampo valenziale

Saper coniugare la grammatica valenziale con le prove INVALSI

Conoscere i processi di apprendimento della lingua per poter guidare gli studenti nella sperimentazione e nella formazione di una propria competenza linguistica

Essere consapevoli dell’opacità e delle contraddizioni delle vecchie formule nell’insegnamento della lingua italiana.

Ambiti disciplinari o campi d’esperienza interessati Linguistica italiana ica italiana  
Modalità e tempi di realizzazione 5 febbraio – 5 marzo 2018    
Scansione temporale: Lunedì dalle 16:45 alle 19:00    
Monte ore 13    
Luoghi : Ambienti scolastici    
Modalità operative Lezioni frontali, esercitazioni, sperimentazione e condivisione delle esperienze    
Insegnanti Valentina Fanelli    
Organizzazione didattica 6 ore: Lezioni frontali

 

1.    Le nuove indicazioni MIUR: l’orientamento valenziale

– Il quadro di riferimento della prova di italiano nelle prove INVALSI

– Grammatica normativa e grammatica valenziale: un conflitto? Coniugare la grammatica valenziale e le prove INVALSI

– presentazione di testi di grammatica valenziale

 

2.    Tesnière e la teoria della grammatica valenziale;

La frase:

– Frase ed enunciato

– La struttura della frase

– Frase minima, frase semplice e frase complessa

 

3.    Gli argomenti del verbo:

– soggetto

– oggetto diretto

– oggetto indiretto

 

4.    La valenza verbale

– classificazione dei verbi in base alla valenza;

– altre classificazioni dei verbi: transitivi, intransitivi, copulativi/predicativi, sintagmatici

 

5.    Circostanti ed espansioni

 

6.    Criticità dell’analisi valenziale

 

2 ore: laboratorio (in presenza)

–                   presentazione e discussione di un’attività didattica

–                   coordinamento nella preparazione di una attività da svolgersi in classe

 

2 ore: restituzione e discussione dei risultati (in presenza)

   
Strumenti Libri di testo specifici e materiali audio-visivi. Sarà necessario fornire materiale di lavoro in forma di fotocopie.    
VERIFICA E VALUTAZIONE Esercizi in itinere sul riconoscimento della valenza verbale, di argomenti, circostanti ed espansioni e sulla struttura radiale.    

 

 




Link vai su