Comunicazione num. 98
Alle referenti di plesso
A tutti i docenti
Al personale ATA
Oggetto: Regolamento per l’utilizzo di Internet, posta elettronica, Pc
Questo regolamento è adottato ai sensi del provvedimento generale di marzo 2007 “Linee guida del Garante per posta elettronica e Internet” (G,U, n. 58 del 10 marzo 2007).
– le regole di seguito elencate hanno carattere vincolante –
PREMESSO CHE
Il datore di lavoro, quale titolare del trattamento dati, deve definire le modalità d’uso degli strumenti informatici aziendali (internet e posta elettronica) tenendo conio dei diritti dei lavoratori e della disciplina in tema di relazioni sindacali:
si devono infatti prevenire usi arbitrari degli strumenti informatici aziendali e la lesione della riservatezza dei lavoratori.
Si pone il divieto per il datore di lavoro di controllare arbitrariamente e sistematicamente i siti web visitati dai lavoratori, perché da essi si possono trarre informazioni anche sensibili sui dipendenti. Non gli è nemmeno concesso controllare arbitrariamente i messaggi di posta elettronica, i quali possono avere contenuti a carattere privato. E’ fatto inoltre divieto di lettura e registrazione sistematica delle e-mail così come di monitoraggio sistematico delle pagine
web visualizzate dal lavoratore, perché ciò realizzerebbe un controllo a distanza dell’attività lavorativa vietato dallo Statuto dei lavoratori.
SI STABILISCONO LE SEGUENTI REGOLE
1) UTILIZZO DEL PERSONAL COMPUTER;
2) UTILIZZO DI PC PORTATILI;
3) UTILIZZO DI SUPPORTI MAGNETICI;
4) UTILIZZO DELLA RETE DELL’ISTITUTO;
5) UTILIZZO DELLA RETE INTERNET E DEI RELATIVI SERVIZI