Comunicazione num 88 – Comparto e Area Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola Sciopero generale proclamato per l’8 marzo 2023. Proclamazioni e adesioni. Adempimenti amministrativi.
Vicopisano, 01.03.2023
Comunicazione n. 88 del 01.03.2023
Prot. n. 1824 A/26 del 01.03.2023
Al personale Docente ed ATA
Alle Amministrazioni Comunali
Alle famiglie
All’ALBO e sito Web
Oggetto: Comparto e Area Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola Sciopero generale proclamato per l’8 marzo 2023. Proclamazioni e adesioni. Adempimenti amministrativi.
Con la presente si comunica che, per l’intera giornata dell’8 marzo 2023, è previsto uno sciopero generale proclamato da:
- Slai Cobas per il sindacato di classe: “per l’intera giornata in tutti i settori lavorativi pubblici, privati e cooperativi e riguardante tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori a sostegno della lotta delle lavoratrici/donne con contratti a tempo indeterminato, a tempo determinato, con contratti precari e atipici”, con adesione di USI-CIT, Unione Sindacale Italiana e USI Educazione;
- CUB –Confederazione Unitaria di Base:“di tutti i settori pubblici e privati per l’intera giornata. Per i turnisti è compreso il primo turno montante”;
- SISA –Sindacato Indipendente scuola e ambiente: “tutto il personale docente, dirigente ed ATA, di ruolo e precario, in Italia e all’estero”;
- USB–Unione sindacale di base: “tutte le categorie pubbliche e private per l’intera giornata” con adesione dell’USB PI”;
- ADL Cobas –Associazione diritti lavoratori: “tutti i settori privati e pubblici su tutto il territorio nazionale per l’intera giornata compreso il primo turno montante per i turnisti”.
Il personale Ata ed il personale Docente in servizio, firmando per presa visione, può anche rendere comunicazione volontaria circa l’adesione allo sciopero. Le referenti di plesso trasmetteranno alla segreteria l’elenco con le firme dei Docenti ed ATA per presa visione e/o adesione /non adesione allo sciopero entro le ore 10:00 di venerdì 3 marzo 2023.
In riferimento allo sciopero il Dirigente Scolastico comunica quanto segue:
• non è possibile conoscere l’entità delle adesioni agli scioperi e quindi di garantire o meno la regolarità del servizio scolastico;
• non è in grado di garantire il regolare svolgimento delle lezioni e del servizio di vigilanza nella scuola per l’intera giornata.
Nel giorno 8 marzo 2023, i genitori, prima di lasciare i loro figli davanti la scuola, sono tenuti ad informarsi se questa è aperta e se il numero del personale ATA in servizio è tale da garantire l’adeguata vigilanza.
Si chiede di consultare periodicamente il sito della scuola ed il registro della scuola per eventuali ulteriori comunicazioni in merito.
Si trasmette con la stessa la comunicazione dell’Ufficio di Gabinetto del Ministero corredata dalla relativa scheda informativa comprensiva delle motivazioni addotte da ciascuna sigla sindacale.