Comunicazione num 78 – INFORMATIVA ALLE FAMIGLIE E MODULO PER OPPOSIZIONE- COMUNICAZIONE ALL’AGENZIA DELLE ENTRATE PER SGRAVIO FISCALE IN DICHIARAZIONE PRECOMPILATA, RELATIVO ALLE SPESE PER LA FREQUENZA SCOLASTICA
Vicopisano, 15/02/2023
Ai genitori, ai tutori degli ALUNNI dell’ISTITUTO
All’Albo on LINE
Al Sito Sez. PAGOINRETE
Al sito sez. comunicazioni
Prot. n. 1345 A/41 A/B del 15.02.2023
Comunicazione n. 78 del 15.02.2023
OGGETTO: INFORMATIVA ALLE FAMIGLIE E MODULO PER OPPOSIZIONE- COMUNICAZIONE ALL’AGENZIA DELLE ENTRATE PER SGRAVIO FISCALE IN DICHIARAZIONE PRECOMPILATA, RELATIVO ALLE SPESE PER LA FREQUENZA SCOLASTICA.
Si ricorda che, come previsto dall’art. 1 del DM 10 agosto 20201 e dalla circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 39069 del 9 febbraio 2021 2, a partire dal periodo di imposta 2022 gli Istituti Scolastici sono tenuti ad inviare una comunicazione, contenente i dati relativi alle spese per istruzione scolastiche ed erogazioni liberali ricevute nell’anno 2022 da parte di persone fisiche.
Con la stessa comunicazione gli Istituti Scolastici devono trasmettere, sempre in via telematica, all’Agenzia delle Entrate i dati relativi ai rimborsi delle spese scolastiche e alle erogazioni liberali restituite ai soggetti persone fisiche.
I genitori che hanno sostenuto spese scolastiche e/o hanno effettuato erogazioni liberali a favore della scuola, possono decidere di non rendere disponibili all’Agenzia delle Entrate i dati
1 https://www.gazzettaufficiale.it/atto/stampa/serie_generale/originario
2 https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/3219217/provvedimento+comunicazione+spese+scolastiche+9+2+21.pdf/a2576f7e-e450-0935-731f-710761887cf9
relativi a tali spese ed erogazioni e dei relativi rimborsi ricevuti e di non farli inserire nella propria dichiarazione precompilata presentando un’opposizione.
L’opposizione all’utilizzo dei dati relativi alle spese scolastiche e alle erogazioni liberali relative al 2022 può essere esercitata: comunicando l’opposizione all’Agenzia delle Entrate entro il 16 marzo 2023 fornendo le informazioni con l’apposito modello di richiesta di opposizione – pdf. La comunicazione può essere effettuata inviando il modello di richiesta di opposizione via e-mail alla casella di posta elettronica dedicata: opposizioneutilizzospesescolastiche@agenziaentrate.it.
E’ comunque possibile inserire successivamente le spese e le erogazioni per le quali è stata esercitata l’opposizione.
L’informativa e il modulo d’opposizione sono pubblicati anche nel sito web della scuola nella sez. privacy al seguente link http://icvicopisanoalpi.edu.it/normativa-privacy/ .
Si precisa e anticipa altresì che per l’anno di imposta 2023 coloro che non vogliano rendere disponibili all’Agenzia delle Entrate i dati relativi alle spese e alle erogazioni sostenute e dei relativi rimborsi ricevuti per l’anno 2023 al fine di non farli inserire nella propria dichiarazione precompilata relativa potranno anche: comunicare l’opposizione direttamente al soggetto destinatario della spesa e/o dell’erogazione al momento di sostenimento della spesa e/o effettuazione dell’erogazione o comunque entro il 31 dicembre dell’anno in cui la spesa è stata sostenuta e/o l’erogazione è stata effettuata (2023) .