Comunicazione num 68 – Scuola secondaria di Vicopisano e Calci. Campionati internazionali di Giochi Matematici. Università Bocconi
Vicopisano, 31.01.2022
Comunicazione n. 68 del 31/01/2023
Prot n. 0816/ A37 del 31/01/2023
Ai docenti Scuola Secondaria I grado
Alle famiglie
Agli alunni
Albo pretorio e sito web
OGGETTO: Scuola secondaria di Vicopisano e Calci. Campionati internazionali di Giochi Matematici. Università Bocconi.
Come ogni anno il Centro PRISTEM dell’Università Bocconi di Milano organizza i “Campionati di Giochi Matematici”, giunti ormai alla trentasettesima edizione.
I “Campionati” si svolgono in tre fasi: i quarti di finale online il 4 marzo, le semifinali di zona e la finale nazionale.
Le semifinali si terranno il 18 marzo nelle sedi di Pisa (Istituto Comprensivo Leonardo Fibonacci, via Mario Lalli 4 ) e di Pontedera (Istituto Comprensivo Curtatone e Montanara, Polo Dino Carlesi, Viale Europa).
I migliori classificati di ogni categoria delle semifinali parteciperanno alla finale nazionale che si terrà a Milano, presso l’Università Bocconi, il 13 maggio. La finale nazionale selezionerà la squadra che rappresenterà poi l’Italia alla finale internazionale in programma a Wroclaw, in Polonia a fine agosto.
Ai “Campionati” (Quarti di finale – Semifinale – Finale nazionale – Finale Internazionale) possono partecipare tutti, giovani e meno giovani, a partire dalla prima media e indipendentemente dal titolo di studio. Le categorie previste sono: C1 (per gli studenti di prima e seconda media); C2 (per gli studenti di terza media e prima superiore); L1 (per gli studenti di seconda, terza e quarta superiore); L2 (per gli studenti di quinta superiore e biennio universitario); GP (“grande pubblico”: ultimi anni dell’Università e concorrenti “adulti”).
Per iscriversi ai giochi occorre:
1) versare 8 Euro (per ogni concorrente) con le modalità indicate sul sito https://giochimatematici.unibocconi.it
2) registrarsi on-line sul sito https://giochimatematici.unibocconi.it compilando la scheda di iscrizione
individuale inserita nel regolamento
Le iscrizioni si chiudono mercoledì 15 febbraio.