Comunicazione num 50 – indizione elezioni componente genitori nei Consigli di classe, interclasse, intersezione a.s. 2020/2021 per i plessi di Vicopisano
Comunicazione n. 50 del 27/10/2020
Prot.. n. 3579/A19 del 27/10/2020
Ai referenti di plesso di Vicopisano
Ai docenti ed ATA
Alle famiglie
Al Comune di Vicopisano
Albo pretorio e sito web
Consiglio di Istituto
OGGETTO: indizione elezioni componente genitori nei Consigli di classe, interclasse, intersezione a.s. 2020/2021 per i plessi di Vicopisano
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Visto il D. Lgs. n.297 del 16 aprile 1994, art. 5;
Vista la OO.MM. n.215 del 15.07.1991 modificata e integrata dalle successive OO.MM. nn.267, 293 e 277, rispettivamente datate 4 agosto 1995, 24 giugno 1996 e 17 giugno 1998;
Vista la C.M. prot. n.17097 del 02/10/2018 del MIUR;
Vista la N.M. 17681 del 02/10/2020 del MI “Elezioni degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica-a. s. 2020/2021” contenente, altresì, prescrizioni sul contenimento da contagio COVID-19;
Visto il decreto 587 del 06/10/2020 del direttore regionale USR
Vista la delibera del Consiglio di Istituto del 23/10/2020 che ha individuato la modalità operativa “in presenza”, scartando quella di voto on line, causa le difficoltà organizzative nel mantenere la segretezza del voto sulla piattaforma TEAMS in uso all’istituzione scolastica e altre criticità legate alla gestione dello scrutinio on line;
INDICE
le “Elezioni dei rappresentanti della componente dei genitori nei Consigli di classe-interclasse- intersezione”, per l’anno scolastico 2020/2021 nel giorno venerdì 30 ottobre 2020.
Le assemblee dei genitori sono già state effettuate attraverso la piattaforma TEAMS, come da precedente comunicazione. In tali assemblee sono stati individuati i candidati, gli eventuali sostituti disponibili e gli scrutatori in modo da costituire almeno una commissione elettorale per plesso, composta da un Presidente e due scrutatori (tutti genitori), di cui uno con funzioni di Segretario. Devono essere sempre presenti, dall’apertura alla chiusura dei seggi, almeno due componenti il seggio elettorale. I nomi dei candidati, così come presentati dai genitori, sono resi noti attraverso la presente comunicazione.
Le operazioni di costituzione del seggio si svolgeranno dalle ore 16.30 in poi e i referenti di plesso coordineranno la fase organizzativa, mostrando gli spazi dedicati, i materiali, le urne predisposte e ribadendo che l’ingresso nei locali scolastici dovrà essere contingentato ad un elettore per volta, mentre la fila dei votanti dovrà rimanere nei giardini ed essere distanziata a norma di legge.
Il seggio rimane aperto, per le operazioni di voto, secondo i turni di seguito illustrati.
PLESSO DI RIFERIMENTO /SEDE/DATA/ORARIO DI SVOLGIMENTO DELLE ELEZIONI
SCUOLE DI VICOPISANO
INFANZIA DI CUGLIANA
PLESSO DI RIFERIMENTO SEDE ELEZIONI DATA ORARIO
Sezione I-II —– INFANZIA DI CUGLIANA —– 30/10/2020 17.00-18.00
Sezione III – IV —– INFANZIA DI CUGLIANA —– 30/10/2020 18.00-19.00
Spoglio e verbale Dalle ore 19.00 in poi
LISTA DEI CANDIDATI A RAPPRESENTANTE DI SEZIONE
I sez. Delfini
Nicole Cipolli
Francesca Allegro
Valeria Marchetti
II sez. Gufi
Quinci Viviana
Riccetti Chiara
Ill sez Pesci
Diara Letizia
Lanni Fabiola
IV sez. Orsi
Ylenia Dal Canto
Balducci Federica
PRIMARIA G. Geymonat
PLESSO DI RIFERIMENTO SEDE ELEZIONI DATA ORARIO
Classi I-II-III PRIMARIA G. Geymonat 30/10/2020 17.00-18.00
Classi IV-V PRIMARIA G. Geymonat 30/10/2020 18.00-19.00
Spoglio e verbale Dalle ore 19.00 in poi
LISTA DEI CANDIDATI A RAPPRESENTANTE DI SEZIONE
CLASSE CANDIDATI
Prima A
1.Beatrice Iob
2.Tamara Pellegrini
Prima B
1. M. Antonia Cordì
2. Fabiola Corradino
Prima C
1.Greta Puccinelli
2. Eleonora Gamba
Seconda A
1. Eleonora Piovesana
2.Chiara Taccola
Seconda B
1. Selvaggia Figliè
2. Chiara Di Paola
Seconda C 1.Jessica Testi
2.Faisa bernardini
Terza A
1.Alice Lenzi
2.Rita Pinori
Terza B
1. Mary Fallai
2.Michela Giannini
Terza C
1.Lara Tavoschi
2.Chiara Bracaloni
Quarta A
1.Marco Fagiolini
2.Tamara Calà
Quarta B
1.Deias Barbra
2.Ilaria Giuliani
Quarta C
1.Inghilleri Enrica
Quinta A
1.Pamela Rota
2.Nencini Erica
Quinta B
1.Manila Frassi
2.Cecilia Bandecchi
Quinta C
1.Nolfo Simona
PRIMARIA Don Milani
PLESSO DI RIFERIMENTO SEDE ELEZIONI DATA ORARIO
Classi I-II-III PRIMARIA Don Milani 30/10/2020 17.00-18.00
Classi IV-V PRIMARIA Don Milani 30/10/2020 18.00-19.00
Spoglio e verbale Dalle ore 19.00 in poi
LISTA DEI CANDIDATI A RAPPRESENTANTE DI SEZIONE
Classe 1^ : Antonietta Mottola – Elisa Marsiglia
Classe 2^ : Elisa Fazio
Classe 3^ : Carlotta Rossi
Classe 4^ : Gabriele Buda
Classe 5^ : Laura Rossi – Vittoria Mazzaccherini
SECONDARIA D Cavalca
PLESSO DI RIFERIMENTO SEDE ELEZIONI DATA ORARIO
Classi I SECONDARIA D Cavalca 30/10/2020 17.00-17.40
Classi II SECONDARIA D Cavalca 30/10/2020 17.40-18.20
Classi III SECONDARIA D Cavalca 30/10/2020 18.20.19.00
Spoglio e verbale Dalle ore 19.00 in poi
LISTA DEI CANDIDATI A RAPPRESENTANTE DI SEZIONE
Classe 1A
1. Falaschi Linda
Vanni Angela
Zabeo Laura Classe 2A 1. Bertelli Francesca
Iachella Mariangela
Monnaco Michaela
Romano Luigia
Classe 3A 1. Mezzolla Maria Cristina
Romano Massimo
Simoncini Ilenia
Tarroni Serena
Classe 1B 1. Baglieri Andrea
Davini Dario
Innocenti Elena
Lupi Barbara
Classe 2B 1. Artigiani Simona
Cellai Caterina
- Lucchesi Chiara
2. Miucci Rosa
Classe 3B
1. Bogdan Elena Bianca
2. Ghezzani Claudia
3. Halili Louena
Classe 1C
1. Bacci Caterina
2. Barone Mohared
3. Lenzi Rachele
Classe 2C
1. Figliè Selvaggia
2. Ghezzani Claudia
3. Sardelli Francesca
4. Vivace Rosaria Giuseppa
Classe 3C
1. Bonsignori Simona
2. Bruni Carlotta
Al termine delle operazioni di voto i componenti del seggio procederanno allo spoglio ed alla successiva proclamazione degli eletti.
Tutti i genitori sono elettori ed eleggibili.
I verbali saranno riconsegnati al termine delle operazioni al personale scolastico presente che inoltrerà la documentazione sigillata agli uffici di segreteria.
PROCEDURE DI COSTITUZIONE SEGGIO E VOTAZIONI
Norme elettorali
L’elettorato attivo e passivo spetta ad entrambi i genitori o a coloro che ne fanno legalmente le veci. Ciascun genitore deve recarsi personalmente al seggio elettorale con un documento di identità.
Si potranno esprimere fino a due voti di preferenza per la scuola primaria e dell’infanzia. La prima preferenza per il candidato rappresentante, la seconda per l’eventuale sostituto.
Per la scuola secondaria, essendo previsti 4 rappresentanti si potranno esprimere fino a 2 preferenze.
Per I genitori che hanno più figli in più classi votano per l’elezione dei rappresentanti nei diversi Consigli di classe, interclasse ed intersezione.
Indicazioni di massima per la costituzione del seggio e afflusso degli elettori
Ferme restando le competenze e le prerogative del Presidente di ogni singolo seggio e la possibilità di adeguamento /variazione delle successive indicazioni, sulla base della situazione, tra cui:
-la sospensione delle operazioni in caso la situazione fosse giudicata a rischio per la salute o per l’ordine pubblico;
-la possibilità di indicare più analitiche e puntuali procedure;
Si comunica che Il seggio sarà costituito negli spazi individuati in ciascun plesso dai referenti scolastici presenti e comunicati verbalmente al Presidente e alla commissione. Gli accessi ai locali saranno contingentati dal personale ATA e prevederanno l’ingresso di un solo votante per volta.
La eventuale fila di attesa degli elettori dovrà seguire le norme del distanziamento all’esterno dell’edificio scolastico.
I componenti della commissione compileranno l’apposita dichiarazione di assenza sintomi COVID, che sarà collocata poi nella busta con il verbale di scrutinio. I tre componenti del seggio elettorale dovranno mantenere fra di loro la distanza di sicurezza prevista, almeno un metro, indossando sempre correttamente la mascherina.
Si precisa che ,per tutti i presenti, commissione, personale scolastico, elettori è obbligatorio l’uso della mascherina ed il distanziamento sociale previsto dalla normativa.
Si invitano gli elettori a portarsi una penna ; in caso di necessità sarà possibile utilizzare quelle a disposizione previa sanificazione delle mani .
Al momento dell’accesso ai locali ogni elettore procederà alla igienizzazione delle mani con gel idrooalcolico messo a disposizione , poi procederà a compilare l’autodichiarazione di assenza sintomi Covid e a riporla nell’apposita scatola e a firmare il foglio presenze, apponendo il numero di cellulare per eventuale tracciabilità. Successivamente ed infine procederà alle operazioni di voto dopo aver ritirato la scheda elettorale.
Le presenti indicazioni di massima potranno essere integrate ad opera della commissione elettorale nei singoli plessi, così come l’organizzazione della procedura, ma l’accesso ai locali dovrà comunque essere limitato ad un solo elettore per volta.
Si invitano comunque tutti i presenti a mettere in atto comportamenti rispettosi delle misure di contenimento Covid – 19.
Si raccomanda il rispetto delle misure di prevenzione al contagio:
• Evitare di recarsi a votare in caso di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37.5 C°;
• Non essere stati in quarantena o in isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
• Non essere stati a contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni.
Alle ore 19.00 i componenti del seggio, terminate le operazioni di voto, procederanno allo spoglio, utilizzando guanti, se il presidente lo riterrà opportuno e necessario, messi a disposizione dalla scuola, e verrà compilato il verbale con l’elencazione degli eletti.
Il materiale utilizzato per le votazioni di ogni singola classe/sezione dovrà, essere riposto nelle apposite buste , che saranno raccolte e consegnate in Segreteria dal referente di Plesso.
Completate le operazioni di voto, è consigliata una ulteriore igienizzazione delle mani prima di lasciare il seggio.
Grazie per la collaborazione