Ultima modifica: 19 Ottobre 2017

Comunicazione num 42 – iniziative – spettacoli e feste

A tutte le scuole dell’I. C . “ Ilaria Alpi” di Vicopisano/Calci
Alle referenti di plesso
A tutte/ i le/i docenti
Oggetto: Iniziative –spettacoli e feste che saranno effettuate durante l’anno scolastico 2017/18 e /o alla fine dello stesso .
Si ricorda che ogni iniziativa legata a spettacoli e/o feste , organizzata dalle docenti della scuola e che coinvolga alunni e/o genitori in orario scolastico e/o extrascolastico necessita di un progetto specifico, con previsione di eventuali docenti sostituti alla sorveglianza. Il progetto dovrà essere approvato dai consigli di  classe, interclasse, intersezione e da tutte le docenti del plesso in specifica riunione ( Programmazione di plesso, Collegio di settore) e con verbale scritto , infine approvato dal Collegio plenario e dal Consiglio d’Istituto.
1) Le iniziative che coinvolgeranno i soli alunni e i rispettivi docenti , in orario scolastico, nei locali della scuola , dovranno essere approvate con verbale scritto dai consigli di classe, interclasse, intersezione, dal collegio di settore o dalla riunione di plesso ( programmazione) e seguiranno le consuete modalità dell’attività didattica.
2) Per le attività/spettacoli che invece si terranno in orario mattutino e/o scolastico all’interno della scuola o nei giardini , aperte ai genitori :
Nel progetto dovrà essere chiarito
– Chi organizza l’attività (nome delle docenti) e i docenti responsabili della sorveglianza degli alunni. La responsabilità della sorveglianza degli alunni rimarrà di competenza delle docenti nel rispettivo orario.
– Dove si svolge l’attività
– Il numero massimo di familiari che ogni alunno potrà far partecipare, per motivi legati agli spazi e alla sicurezza
– Se si necessita di palchi, impianti elettrici o di amplificazione e chi li fornisca e li garantisca come idonei .
– Se il Comune dovrà fornire sedie, tavoli o altro
Dovrà essere valutata attentamente la fattibilità dell’iniziativa e garantito il coinvolgimento di tutti gli alunni. Il progetto che dovrà essere approvato dai consigli di classe, interclasse, intersezione e da tutte le docenti del plesso in specifica riunione plesso ( programmazione), dal Collegio plenario e dal Consiglio d’Istituto . Il tutto entro dicembre 2017 per le attività che si concludono nel primo quadrimestre e entro febbraio 2018 per quelle del secondo quadrimestre , per permettere i dovuti passaggi collegiali. Iniziative intermedie dovranno essere singolarmente approvate. Dovrà essere inoltre valutata la capienza dei locali.

Comunicazione 42-iniziative-spettacoli




Link vai su