Ultima modifica: 17 Ottobre 2018

Comunicazione num 35 – modalità di gestione uscite didattiche visite guidate anno scolastico 2018/19 che utilizzano i mezzi messi a disposizione gratuitamente dal Comune e relativa modulistica

Comunicazione n 35 del 17/10/2018 prot n. 4173/c37 del 17/10/2018

a tutti i plessi : scuole dell’infanzia –primaria e secondaria di Vicopisano

Ai coordinatori di Plesso

A tutti i docenti

Al personale ATA

Albo pretorio e sito web

Oggetto: modalità di gestione uscite didattiche visite guidate anno scolastico 2018/19 che utilizzano i mezzi messi a disposizione gratuitamente dal Comune e relativa modulistica.

Vista la comunicazione n 12005// 7.01/2018 del 22 settembre 2018 e la mail integrativa del 4/10/2018 , con cui il Comune di Vicopisano ha comunicato il numero di  possibili uscite didattiche con utilizzo del pulmino fornito dalla ditta “Autonoleggi Valdera “ cioè : 1)N 15 uscite in ambito del territorio comunale, nell’intervallo  di tempo fra i percorsi ordinari di entrata e uscita delle scolaresche 2)N 7 uscite da svolgersi entro l’orario scolastico in un raggio di KM 20 dal plesso scolastico 3) N  2 uscite entro i 40 KM dal plesso scolastico In attesa dell’approvazione ,a fine novembre del Piano Uscite didattiche/visite Guidate/ Viaggi d’istruzione , e  dell’acquisizione e valutazione della documentazione che sarà fornita dalla ditta “Autonoleggi Valdera ; si comunica una possibile divisione che tiene conto  dell’impossibilità di assicurare ad ogni classe un’uscita gratuita, infatti le classi /seziioni sono in totale 42 mentre le gratuità sono 24. Rendendosi perciò necessario  operare una scelta che necessariamente escluda alcune classi( scelta che eventualmente sarà sottoposta all’approvazione dei collegi di settore o riunioni di plesso) , si  propone la seguente suddivisione : Scuola dell’infanzia di Cucigliana 4 uscite gratuite del tipo 1 ( una per sezione) Scuola primaria di Uliveto 3 uscite gratuite del tipo  1( una per ogni classe terza-quarta- quinta) Scuola primaria di Vicopisano 8 uscite gratuite del tipo 1 e 1 uscita gratuita del tipo 2 (per garantire alle 9 classi una  uscita a testa) .

2 Scuola secondaria “ D. Cavalca ” 6 uscite del tipo 2 gratuite ( una per ogni classe prima e seconda ) e 3 uscite tipo 3( per le classi terze, di cui una a carico della scuola.). La suddivisione sarà suscettibile di variazioni sulla base di motivate osservazione che le referenti di plesso potranno trasmettere alla dirigenza. Ulteriori  uscite con i mezzi forniti dalla società Autonoleggi Valdera potranno essere effettuate , come comunicato dal Comune , a pagamento: 20 euro per uscite tipo 1 50  euro per uscite tipo 2 80 euro per uscite tipo 3 Non potendo però la segreteria impegnare ,costantemente ed esclusivamente, assistenti amministrativi a svolgere  unzioni di addetti alla gestione delle uscite con i pulmini , e neppure caricare le famiglie di ulteriori spese,. si comunica che ogni plesso dovrà in sede di settore e di  collegio del 29 novembre aver approvato in via definitiva una proposta di piano globale delle uscite , nel tentativo di garantire a tutte le classi almeno una uscita , se  le docenti ne abbiano fatto richiesta. Le classi a cui non sono state assegnate uscite gratuite potranno effettuarle se richiesto, a pagamento Ulteriori uscite a  pagamento, come tutte le altre uscite, dovranno essere perciò programmate nell’ambito dei consigli di novembre e con l’approvazione dei genitori( visto che le spese  di viaggio saranno a loro carico) Ogni classe/sezione non potrà comunque effettuare più di due uscite ( con pulmino , tra gratuite e a pagamento) Dovendo  necessariamente escludere qualche classe dall’accesso alle uscite gratuite si introduce un principio di rotazione che per la primaria vede quest’anno escluse dalle  gratuità le classi prime e seconde della primaria. La presente ipotesi di Regolamento dovrà essere vagliata in sede di collegi di settore , perciò presenta alcuni aspetti  modificabili , ma resta al momento un strada per garantire alla maggior parte delle classi almeno un’uscita gratuita e una seconda a pagamento. Si ricorda che le  uscite didattiche non sono però obbligatorie e la scuola ha il dovere di non caricare le famiglie di spese aggiuntive.. Ogni proposta di uscita a pagamento dovrà perciò  prevedere una specifica delibera in sede di consiglio di classe di novembre in cui le docenti comunicheranno ai genitori il tipo di spesa da sostenere e l’acquisizione  del parere favorevole dei rappresentanti, dopo aver sentito i genitori. Si consiglia di comunicare prima ai genitori il tipo di spesa da sostenere in modo che al  consiglio riportino già il parere degli altri genitori. Seguirà comunicazione generale sulle modalità organizzative delle uscite e la trasmissione della nuova modulistica  che sempre accompagnerà ogni richiesta.

uscite con pulmino comunale Vico




Link vai su