Ultima modifica: 7 Ottobre 2018

Comunicazione num 31 – comportamento ed atteggiamenti professionali del personale docente ed ATA e modalità organizzative dell’attività scolastica

Al personale docente ed ATA
Albo pretorio e sito web

Comunicazione n. 31 del 05/10/2018
Prot. n.4003 del 05/10/2018

Oggetto: comportamento ed atteggiamenti professionali del personale docente ed ATA e modalità organizzative dell’attività scolastica
Fermo restando l’apprezzamento per la professionalità di tutto il personale dell’Istituto che spesso opera in condizioni di emergenza e sopperisce con buona volontà  e senso del dovere, si ricordano alcune principali Regole e doveri ai sensi del CCNL Scuola e della normativa vigente e dei Regolamenti d’Istituto:
1) Docenti e personale ATA devono rispettare il proprio orario di servizio e gli insegnanti assicurano la loro presenza in aula 5 minuti prima dell’inizio delle attività  didattiche;
2) Sussiste assoluto divieto di fumo in tutti i locali scolastici, nei giardini, nei bagni, durante le uscite didattiche e tale divieto è naturalmente esteso agli alunni e agli  esperti che a qualsiasi titolo svolgano attività nella scuola;
3) L’atteggiamento di tutto il personale dovrà sempre essere improntato ai principi dell’accoglienza e del rispetto della “persona alunno”, evitando di usare toni della  voce alterati, gesti non appropriati ed atteggiamenti non rispettosi della privacy e del vissuto dei propri studenti; valorizzando invece ognuno nell’ottica del rispetto  dei tempi di apprendimento;
4) Dovrà essere garantita sempre la sorveglianza e in nessun momento della giornata gli alunni dovranno essere lasciati da soli. Potranno essere comunque affidati ai  collaboratori scolastici in caso di bisogno;
5) Si ricorda la necessità di provvedere scrupolosamente alla compilazione del registro elettronico;
6) I colloqui con le famiglie si svolgeranno nei momenti dedicati evitando l’interruzione della didattica;
7) In caso di infortunio i docenti o i collaboratori presenti dovranno avvisare la famiglia se ritenuto necessario e richiedere l’intervento dei sanitari del 118,  possibilmente con medico a bordo, sempre se ritenuto necessario; in ogni caso dovranno prestare il primo soccorso, tranquillizzando l’alunno/a, applicando il  ghiaccio e applicando le procedure necessarie a garantire la salute dello studente.
Successivamente, una volta affrontata l’emergenza ,il singolo docente di classe in orario o il collaboratore scolastico, dovrà compilare in modo dettagliato la  dichiarazione di infortunio, citando la dinamica del fatto, i testimoni, l’ora ed il luogo, il tipo di infortunio, i soccorsi prestati, se è sopraggiunta l’ambulanza e chi  abbia accompagnato il minore al pronto soccorso.
8) Tutte le uscite didattiche, giornaliere od orarie dovranno seguire un percorso di autorizzazione, prevedendo la delibera dei consigli di classe, interclasse ed  intersezione.
Le visite guidate che si concludono oltre l’orario delle lezioni dovranno inoltre essere approvate dal collegio dei docenti e dal consiglio dì Istituto , nelle sedute di  novembre /dicembre. Dovrà essere garantito il numero degli accompagnatori, non meno di due , uno ogni 15 alunni e la presenza dei docenti di sostegno o di altro  docente , se prevista.

comunicazione n.31




Link vai su