Comunicazione num 275 – uscita autonoma a.s. 2018/19 scuola secondaria “G. Pisano” di Calci
Oggetto: Trasmissione dei contenuti della legge 172 del 04/12/2017 art 19 bis comma n° 1 e 2 inerente la possibilità ,da parte dei genitori o tutori o affidatari, per eventualmente autorizzare l’Istituzione scolastica “Ilaria Alpi” di Vicopisano a consentire l’uscita autonoma degli alunni minori di 14 anni , frequentanti la scuola secondaria di primo grado “ G. Pisano” di Calci, al termine delle lezioni e/o a recarsi da soli e senza accompagnamento o sorveglianza , alla fermata del pullman per usufruire del trasporto scolastico e/o di linea e relativo modello di autorizzazione della famiglia .
Si trasmette il testo della Legge del 04 dicembre 2017 n ° 172 , pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 05/12/2017 ed in vigore dal 06/12/2017, che all’art art 19 bis comm1 n° 1 e 2 che permette ai genitori ,che ne facciano esplicita e formale richiesta, di autorizzare le istituzioni del sistema nazionale di istruzione a consentire l’uscita autonoma dei minori di 14 anni dai locali scolastici al termine dell’orario delle lezioni e/o a recarsi da soli e senza accompagnamento o sorveglianza , alla fermata del pullman per usufruire del trasporto scolastico e/o di linea:
Art 19 bis comma 1 e 2: (Disposizioni in materia di uscita dei minori di 14 anni dai locali scolastici).
1) I genitori esercenti la responsabilità genitoriale, i tutori e i soggetti affidatari ai sensi della legge 4 maggio 1983, n. 184, dei minori di 14 anni, in considerazione dell’ età di questi ultimi, del loro grado di autonomia e dello specifico contesto, nell’ambito di un processo volto alla loro autoresponsabilizzazione, possono autorizzare le istituzioni del sistema nazionale di istruzione a consentire l’uscita autonoma dei minori di 14 anni dai locali scolastici al termine dell’orario delle lezioni. L’autorizzazione esonera il personale scolastico dalla responsabilità connessa all’adempimento dell’obbligo di vigilanza.
2)L’autorizzazione ad usufruire in modo autonomo del servizio di connessa trasporto scolastico, rilasciata dai genitori esercenti la responsabilità genitoriale, dai tutori e dai soggetti affidatari dei minori di 14 anni agli enti Locali gestori del servizio, esonera dalla responsabilità connessa all’adempimento dell’obbligo di vigilanza nella salita e discesa dal mezzo e nel tempo di sosta alla fermata utilizzata, anche al ritorno dalle attività, scolastiche.
Si allega inoltre il modulo di autorizzazione che entrambi i genitori, tutori, affidatari, genitori con affido esclusivo del minore , dovranno compilare se interessati, e consegnare personalmente dal 03 settembre al 15 settembre 2018,ai collaboratori scolastici della scuola secondaria di primo grado di pertinenza.
La richiesta di uscita autonoma dovrà essere compilata in modo analitico, firmata da entrambi i genitori, tutori, affidatari, o dal solo genitore con affido esclusivo.
Le fotocopie del documento di identità dei /del firmatari/io dovranno riportare la dicitura “Copia del documento di identità conforme all’originale “ . ed essere datate e firmate dall’intestatario.
La dirigenza scolastica autorizzerà l’uscita autonoma da lunedì 17/09/2018 , dei soli alunni le cui famiglie avranno presentato formale richiesta tramite il modulo allegato completo della documentazione necessaria.