Comunicazione num 217 – Saluti del dirigente scolastico al termine delle lezioni del 10 giugno
Comunicazione n. 217 del 05/06/2020
Prot. n. 1795/C27 del 05/06/2020
Agli alunni e famiglie della scuola primaria e secondaria
Genitori e presidente del consiglio d’istituto
Ai docenti della scuola primaria e secondaria
Albo pretorio e sito web
Oggetto: Saluti del dirigente scolastico al termine delle lezioni del 10 giugno
Cari bambini e cari ragazzi, siamo giunti quasi al termine di un anno scolastico anomalo, che nessuno, anche adulto, aveva mai vissuto prima nella propria vita di studente, di insegnante o di genitore.
Dal 5 marzo i corridoi, le aule, i giardini, non hanno più ascoltato le vostre voci, quelle dei vostri genitori, dei docenti, dei collaboratori scolastici, degli amministrativi e di tutti noi operatori della scuola.
Per nessuno di noi è stato più possibile tornare a Scuola, seguire le lezioni in presenza, confrontarsi con coetanei e colleghi e TUTTI abbiamo lasciato lì, in quegli edifici, non solo le nostre cose (quaderni e materiali vari), ma anche uno pezzo di vita quotidiana, di cui la Scuola è parte fondamentale ed insostituibile.
Purtroppo il virus della COVID-19 ha falciato migliaia di persone in tutta Italia e la chiusura delle Scuole è stata una dolorosa necessità.
Nonostante, però, la sospensione delle attività didattiche in presenza, la Scuola e i docenti, che ringrazio per il lavoro a distanza portato avanti con grande costanza e impegno, hanno continuato la propria funzione e cercato di far sentire la propria vicinanza a tutti gli studenti, continuando quel compito che contraddistingue la Scuola non come semplice fornitrice di informazioni e/o nozioni, ma come luogo, spazio anche virtuale o a distanza, di Educazione e di Cultura.
L’ultimo giorno per la scuola primaria e secondaria, il 10 giugno, sarà certamente diverso dagli anni scorsi, ma non per questo il rapporto alunni/famiglie con la Scuola, con i docenti e con tutto il personale sarà vissuto come semplice cessazione; ogni alunno, infatti, porterà comunque nel cuore i propri docenti e compagni e così, state certi, faranno gli insegnanti nei confronti dei loro bambini e ragazzi.
Anche il vostro Preside vi è vicino, così come anche alle famiglie, che ringrazio per la collaborazione e la pazienza e insieme ai docenti e alle Amministrazioni comunali è al lavoro per cercare di organizzare al meglio la ripresa delle attività scolastiche a settembre.
Un particolare ringraziamento ai rappresentanti di classe e ai genitori del Consiglio d’Istituto.
Sarebbe stato bello, come tutti gli anni, l’usuale saluto finale dell’ultimo giorno di scuola, anche con i soliti momenti informali necessari a rinsaldare le relazioni umane e favorire la socializzazione e l’incontro; purtroppo quest’anno non sarà possibile, causa la situazione della non ripresa delle attività didattiche in presenza.
Invito comunque i docenti ad incontrare gli studenti via web, attraverso la Piattaforma Teams, nei prossimi giorni, in modo che si concluda l’anno con un saluto ed un sorriso , anche se a distanza. Un caro saluto a tutti.