Ultima modifica: 30 Maggio 2020

Comunicazione num 205 – Possibilità di effettuazione Test sierologici ed avvio sorveglianza sanitaria eccezionale ai sensi del D.L. 19 maggio 2020, n. 34

Comunicazione n.205 del 28/05/2020
Prot. n. 1742/A23 del 28/05/2020
 Al personale ATA
 Albo pretorio e sito web
Oggetto: Possibilità di effettuazione Test sierologici ed avvio sorveglianza sanitaria eccezionale ai sensi del D.L. 19 maggio 2020, n. 34
1) TEST SIEROLOGICI : ai sensi dell’ Ordinanza del Presidente di Regione Toscana n.39 del 19 aprile 2020, in qualità di Dipendenti Pubblici, la cui attività implica il contatto con il pubblico è possibile , eseguire volontariamente e gratuitamente , il test Sierologico Coronavirus – SARS- Cov-2 IgG e IgM, compilando l’allegato consenso informato che per motivi organizzativi dovrà essere restituito alla scuola ,via posta elettronica : piic81200t@istruzione.it – pec piic81200t@pec.istruzione.it , entro 5 giorni dalla pubblicazione del presente avviso .
L’esame si potrà svolgere presso il laboratorio del medico competente dott. Baldini a Fornacette, in una data successivamente comunicata. Non sussiste obbligo ma solo possibilità.
La richiesta dovrà essere corredata da copia del proprio documento di identità in corso di validità.
2) Sorveglianza Sanitaria :L’art. 83 del D.L. 19 maggio 2020, n. 34 dispone l’avvio della “sorveglianza sanitaria eccezionale dei lavoratori maggiormente esposti a rischio contagio, in ragione dell’età o della condizione di rischio derivante da immunodepressione, anche da patologia COVID-19, o da esiti di patologie oncologiche o dallo svolgimento di terapie salvavita o comunque da comorbilità che possono caratterizzare una maggiore rischiosità”.
Nel “Protocollo condiviso di regolazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro”, pubblicato da INAIL il 23/04/2020, la sorveglianza sanitaria eccezionale viene prefigurata con riferimento ai lavoratori con età superiore a 55 anni, o al di sotto di tale età ma che ritengano di rientrare, per condizioni patologiche, in tale situazione.
Pertanto, tutti i lavoratori; personale ATA, in servizio presso questa Istituzione Scolastica che ritengono di essere in condizioni di fragilità, entro il termine di cinque giorni dalla data di pubblicazione del presente documento, dovranno richiedere al Dirigente Scolastico di essere sottoposti a visita da parte del Medico Competente . Il medico competente effettuerà poi la valutazione.
La richiesta dovrà pervenire all’indirizzo di posta elettronica dell’Istituto (caselle PEO oppure PEC) già indicato,, secondo il modello allegato.
La richiesta dovrà essere corredata da copia del proprio documento di identità in corso di validità. La richiesta è sempre su base volontaria.
Eventuali informazioni sanitarie e/o chiarimenti potranno essere richieste al medico competente laboratorio@baldinimc.it.




Link vai su