Comunicazione num 182 – Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola. Azioni di sciopero previste per il 22 e 23 aprile 2022.Adempimenti previsti dall’Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali del 2 dicembre 2020 (Gazzetta Ufficiale n. 8 del 12 gennaio 2021) con particolare riferimento agli artt. 3 e 10.
Comunicazione n.182 del 13/04/2022
Protocollo n.2728/A26 del 13/04/2022
Al personale Docente ed ATA
Alle famiglie
Alle Amministrazioni comunali
Albo Pretorio e sito Web
Oggetto
Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola. Azioni di sciopero previste per il 22 e 23 aprile 2022.Adempimenti previsti dall’Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali del 2 dicembre 2020 (Gazzetta Ufficiale n. 8 del 12 gennaio 2021) con particolare riferimento agli artt. 3 e
10.
Si comunica che per le intere giornate del 22 e 23 aprile 2022 sono previste le seguenti azioni di sciopero:
- 22 aprile 2022 dalle ore 00:01 alle ore 23:59: sciopero generale di tutti i settori pubblici e privati di tutto il territorio nazionale per l’intera giornata di lavoro indetto da AL COBAS-Associazione Lavoratori Cobas;
- venerdì 22 aprile 2022 e sabato 23 aprile 2022: sciopero di tutto il personale docente e personale Ata, a tempo determinato e indeterminato, delle scuole pubbliche per le intere giornate di venerdì 22 aprile 2022 e sabato 23 aprile 2022 proclamato dalla Confederazione CSLE (Confederazione Sindacati Lavoratori Europei) – Comparto scuola.
Poiché, le azioni di sciopero sopraindicate interessano il servizio pubblico essenziale “istruzione”, di cui all’articolo 1 della legge 12 giugno 1990, n. 146, e alle norme pattizie definite ai sensi dell’articolo 2 della legge medesima, il diritto di sciopero va esercitato in osservanza delle regole e delle procedure fissate dalla citata normativa. Affinché siano assicurate le prestazioni relative alla garanzia dei servizi pubblici essenziali, c
Il personale Ata ed il personale Docente in servizio, firmando per presa visione, può anche rendere comunicazione volontaria circa l’adesione allo sciopero. Le referenti di plesso trasmetteranno alla segreteria l’elenco con le firme dei Docenti ed Ata per presa visione e/o adesione /non adesione allo sciopero.
Si trasmette con la stessa la relativa comunicazione di proclamazione dello sciopero corredata dalla relativa scheda informativa.
In riferimento allo sciopero il Dirigente Scolastico comunica quanto segue:
• non è possibile conoscere l’entità delle adesioni agli scioperi e quindi di garantire o meno la regolarità del servizio scolastico;
• non è in grado di garantire il regolare svolgimento delle lezioni e del servizio di vigilanza nella scuola per l’intera giornata.
I giorni 22 e 23 aprile 2022, i genitori, prima di lasciare i loro figli davanti la scuola, sono tenuti ad informarsi se questa è aperta e se il numero del personale ATA in servizio è tale da garantire l’adeguata vigilanza. Si chiede di consultare periodicamente il sito della scuola ed il registro della scuola per eventuali ulteriori comunicazioni in merito.