Ultima modifica: 8 Aprile 2022

Comunicazione n.178 Vicopisano,08/04/2022
Prot. n. 2623/C27

Ai Docenti di Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo Grado

Alle Famiglie degli alunni delle scuole Infanzia Primaria e secondaria di Primo Grado
Agli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado
Albo e Sito web

Oggetto: SPORTELLO DI ASCOLTO SCOLASTICO
Si ricorda che è a disposizione di studenti, famiglie e personale scolastico il servizio di SPORTELLO DI ASCOLTO e CONSULENZA.
Il servizio offre uno spazio di ascolto empatico e rispettoso in cui esprimersi liberamente, confrontarsi su problemi o dubbi legati al percorso di crescita e comprendere meglio i propri vissuti in uno spazio libero, personale e privato.
Dal 11 Aprile 2022 gli psicologi saranno il Dott. Lasala e la Dott.ssa Guidi che si coordineranno nel servizio dello sportello di Ascolto.
Il servizio sarà attivo il lunedì mattina ed il giovedì ed i colloqui individuali degli studenti della scuola Secondaria di I grado con il Dott. Vincenzo Lasala e la Dott.ssa Valeria Guidi avranno la durata di circa 15 minuti. Vista la tipologia del servizio, la necessità del confronto, l’età degli studenti, ricordiamo che gli incontri avverranno in presenza, all’interno dei locali scolastici, in spazi idonei, opportunamente sanificati e provvisti di areazione. L’operatore sanitario ed il ragazzo dovranno indossare la mascherina e si manterranno ad una distanza di almeno 2 metri dalle rime buccali. Tra un colloquio ed il successivo l’ambiente verrà opportunamente sanificato e areato.
E’ necessario il consenso informato da parte dei genitori perché i ragazzi che ne sentono il bisogno possano utilizzare il servizio.

Per il Dott. Lasala compilare il modulo sottostante.
Per la Dott.ssa Guidi compilare i moduli allegati.

Per i genitori e il personale scolastico sarà possibile concordare, su richiesta, incontri pomeridiani online.
Per prenotare un colloquio sarà possibile:
• Scrivere una mail a: dr.vincenzolasala@gmail.com o valeguidi@gmail.com

• Contattare la Prof.ssa Mariarita Puntoni, referente del servizio per la scuola Vicopisano a
mariaritapuntoni@gmail.com
o la Prof.ssa Ketty Cionini, referente del servizio per la scuola di Calci a
ketty.cionini@gmail.com

E’ necessario il consenso informato da parte dei genitori perché i ragazzi che ne sentono il bisogno possano utilizzare il servizio durante l’anno scolastico, vi preghiamo quindi di esprimere la vostra scelta compilando il seguente modulo.
□ Sottoscrivo il consenso a far partecipare mio/a figlio/a (nome del minore)
__________ al servizio di sportello di ascolto scolastico con il Dott. Lasala

Luogo e data
Firma della madre Firma del padre