Ultima modifica: 22 Aprile 2020

Comunicazione num 177 – Semifinali dei giochi matematici a.s. 2019/2020 – modalità per svolgere la gara o chiedere il rimborso

Comunicazione n. 177 Vicopisano 22/04/2020
Prot. n. 1549/C27 del 22/04/2020
 Ai docenti di matematica delle Scuole Secondarie di Primo Grado di Vicopisano e Calci
 A tutti gli studenti partecipanti ai Giochi Matematici
 Alle famiglie
 Albo pretorio e sito web
OGGETTO: Semifinali dei giochi matematici a.s. 2019/2020 – modalità per svolgere la gara o chiedere il rimborso

Seguono le specifiche della nuova organizzazione dei “Campionati di Giochi Matematici” nel 2020, nella loro edizione italiana. Le “semifinali” si terranno on line sabato 6 giugno con inizio alle 14.30. Ciascun concorrente, regolarmente iscrittosi a gennaio/febbraio e che avrà confermato la propria adesione all’iniziativa (compilando un apposito form individuale), riceverà alle 14.30 di sabato 6 giugno una password che gli permetterà la lettura e l’eventuale stampa dei quesiti della propria categoria e gli consentirà di inviare, sempre on line, le proprie soluzioni.
I concorrenti svolgeranno dunque la loro gara da casa – questo ci tutela da qualunque scadenza verrà fissata per il termine del lockdown – utilizzando un qualunque pc o dispositivo mobile (tablet, smartphone). È chiaro che possono essere aiutati dai genitori e dai fratelli più grandi (le categorie C1 e C2) o utilizzare libri, formulari ecc.
oppure ancora accordarsi per “giocare in squadra” e suddividersi i diversi quesiti. Sono tutti comportamenti naturalmente vietati ma che non possiamo impedire con la nostra sorveglianza (come avviene invece nelle gare in presenza).
Confidiamo pertanto sulla correttezza di concorrenti e genitori e sulla consapevolezza che in una competizione di questo tipo sarebbe veramente diseducativo, da parte dei genitori, aiutare i figli nella gara o utilizzare strumenti non concessi. Tanto più che non sono previste né classifiche né premi.

Sul sito https://giochimatematici.unibocconi.it , a partire dal 1 maggio, troverete il form con il quale potrete confermare la vostra iscrizione. La gara del 6 giugno è riservata ai “vecchi” iscritti (di quest’anno) che nel frattempo non hanno chiesto il rimborso e che ora confermano l’iscrizione.

Dal 1 al 15 maggio i concorrenti hanno dunque la possibilità di compilare il form oppure chiedere, da parte di chi ha effettuato il versamento/bonifico, il rimborso della quota versata per l’iscrizione, non avendo la possibilità o il piacere di partecipare alla gara on line. Dopo la data del 15 maggio non sarà effettuato più alcun rimborso.

Da lunedì 4 maggio a lunedì 8 giugno sarà attivo via email un helpdesk dedicato ai partecipanti, per aiutarli tecnicamente nella fase di registrazione e nell’accesso al sito. L’helpdesk sarà attivo (nei giorni feriali) dalle 9.00 alle 18.00.

Nelle giornate tra sabato 16 maggio e domenica 17 maggio (non tutti in contemporanea) si terrà un allenamento particolarmente significativo perché con gli stessi testi che negli altri Paesi vengono utilizzati lo stesso giorno per le finali nazionali (on line).

La gara si svolgerà, come detto, sabato 6 giugno alle 14.30 on line ma per il resto con le consuete modalità.

Avrà presumibilmente una durata inferiore (60 minuti per la categoria C1 ecc.), che verrà comunque precisata.
Quando il concorrente ritiene di aver completato la propria prova, “consegna” i risultati per mezzo di un controllo di invio delle risposte (Consegna) soggetto ad ulteriore conferma da parte del partecipante; dopo la conferma non sarà possibile da parte sua intervenire in alcun modo per cambiare le soluzioni. Il sistema tiene traccia dell’azione e della tempistica di conferma in termini di data/ora/secondi. Quando il contatore raggiunge lo zero (in termini di tempo residuo), la prova sarà considerata “consegnata”.

Le classifiche provvisorie verranno comunicate lunedì 8 giugno. Saranno redatte secondo i consueti criteri di numero di quesiti risolti, punteggio, tempo (per brevità non sarà considerata l’età). I referenti risponderanno a tutte le eventuali contestazioni e pubblicheranno le classifiche definitive martedì 16 giugno. La classifica tradizionale (primo, secondo, terzo ecc.) è prevista solo per la categoria GP, per via del numero minore di partecipanti e di una loro – almeno così pensiamo – maggiore adesione all’honor code. Per le altre categorie divideremo, sempre a livello nazionale, i concorrenti in fasce. Ad esempio: prima fascia: quelli che hanno risolto tutti i quesiti in meno di x minuti; seconda fascia: gli altri che hanno risolto tutti i quesiti e quelli che hanno risposto correttamente a tutti i problemi meno 1; e così via.




Link vai su