Ultima modifica: 24 Febbraio 2021

Comunicazione num 157 – Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola Sciopero SISA del 1 marzo 2021 per tutto il personale Docente e Dirigente con esclusione del personale ATA

Comunicazione n. 157 Vicopisano, 23/02/2021
Prot. n. 1201 /A26 del 23/02/2021

Al personale Docente
Alle Amministrazioni comunali
Alle famiglie
All’ ALBO e Sito Web

OGGETTO: Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola Sciopero SISA del 1 marzo 2021 per tutto il personale Docente e Dirigente con esclusione del personale ATA.
Nuovi adempimenti previsti dall’Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali del 2 dicembre 2020 (Gazzetta Ufficiale n. 8 del 12 gennaio 2021) con particolare riferimento agli artt. 3 e 10.

In riferimento allo sciopero indetto dal sindacato indicato in oggetto, ai sensi dell’Accordo Aran sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero firmato il 2 dicembre 2020, si comunica quanto segue:
a) DATA, DURATA DELLO SCIOPERO E PERSONALE INTERESSATO
lo sciopero si svolgerà il giorno 01 Marzo 2021 per l’intera giornata e interesserà tutto il personale docente, in servizio nell’istituto;
b) MOTIVAZIONI
le motivazioni poste alla base della vertenza sono le seguenti:
“le politiche di stampo liberista avanzate dal costituendo governo di Mario Draghi, per altro deciso a disconoscere la DAD realizzata con enormi sacrifici di docenti e studenti, prolungando arbitrariamente le lezioni al 30 giugno, siano in totale contrasto con un progetto sociale, culturale e politico che, a partire dalla scuola sia coerente con la Costituzione nata dalla esistenza, che invita all’inclusione sociale. Le politiche di rigore, tese a colpire lavoratori, disoccupati, pensionati, il ridimensionamento del reddito di cittadinanza, i tagli contro il pubblico impiego in generale e la scuola in particolare, al netto dei proclami sulle assunzioni dei precari, sono e saranno sempre respinti dalla nostra organizzazione sindacale.”

c) RAPPRESENTATIVITA’ A LIVELLO NAZIONALE
La rappresentatività a livello nazionale delle organizzazioni sindacali in oggetto, come certificato dall’ARAN per il triennio 2019-2021 è la seguente:
SISA 0,01%

VOTI OTTENUTI NELL’ULTIMA ELEZIONE RSU
nell’ultima elezione delle RSU, avvenuta in questa istituzione scolastica, le organizzazioni sindacali in oggetto non hanno presentato liste e conseguentemente non hanno ottenuto voti

d) PERCENTUALI DI ADESIONI REGISTRATE AI PRECEDENTI SCIOPERI
I precedenti scioperi indetti dalle organizzazioni sindacali in oggetto nel corso del corrente a.s. e dell’a.s. precedente hanno ottenuto le seguenti percentuali di adesione tra il personale di questa istituzione scolastica tenuto al servizio:
a.s. data Tipo di sciopero

solo Con altre sigle sindacali

% adesione nazionale

% adesione nella scuola 2020-2021 – – – – – –
2019-2020 27/09/2019 Nazionale scuola

  • x 2,34 10%

2019-2020 29/11/2019 Nazionale scuola

  • x 1,02 0,6

2019-2020 15/05/2020 Nazionale scuola

x 0,03%

e) PRESTAZIONI INDISPENSABILI DA GARANTIRE
Ai sensi dell’art. 2, comma 2, del richiamato Accordo Aran, in relazione all’azione di sciopero indicata in oggetto, presso questa istituzione scolastica:
non sono state individuate prestazioni indispensabili di cui occorra garantire la continuità Sulla base dei suddetti dati e delle comunicazioni volontarie rese dal personale, ai sensi dell’art. 3 comma 4 dell’Accordo Aran sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero, si informano gli esercenti la responsabilità genitoriale che non è possibile fare previsioni attendibili sull’adesione allo sciopero e sui servizi che la scuola potrà garantire negli 8 plessi.

f) COMUNICAZIONE INTENZIONE DI PARTECIPAZIONE
In riferimento alla proclamazione di sciopero di cui all’oggetto, si invitano i Docenti a comunicare l’intenzione di parteciparvi. Detta comunicazione è volontaria e libera, come previsto dal contratto del comparto e si esplicita accanto alla firma (che può risultare solo di presa visione) sul modulo già fatto pervenire alle SS.LL., da restituire agli Uffici di Segreteria a cura dei Docenti Responsabili di plesso entro e non oltre il giorno 27/02/2021 per l’eventuale organizzazione del servizio scolastico.
Coloro che non aderiscono allo sciopero e non hanno fornito volontariamente indicazioni preventive sul modulo, potranno volontariamente comunicare, anche telefonicamente entro le ore 8 del giorno stesso dello sciopero la loro presenza a scuola nelle ore successive secondo il loro orario di servizio, in modo da avere e/o stabilire un quadro della possibile organizzazione scolastica.
Infine si ricorda che gli insegnanti sono tenuti a far trascrivere sul diario degli alunni la comunicazione (allegata) dello sciopero alle famiglie cinque giorni prima e ad accertarsi poi della relativa ricezione tramite firma dei genitori apposta per presa visione.

g) AVVISO PER I GENITORI
Si avvertono i Genitori degli alunni che al momento, per il suddetto giorno, la scuola non è in grado di prevedere e assicurare il regolare svolgimento dell’attività didattica per possibile insufficienza o mancanza di personale, né tanto meno indagare senza ledere i diritti sindacali l’entità delle adesioni
allo sciopero.
Pertanto le famiglie dovranno accertarsi della situazione, accompagnando personalmente i propri figli a scuola il giorno stesso dello sciopero e a ricevere informazioni dei modi e dei tempi con cui potrà essere erogato il servizio scolastico.
Si fa presente che gli alunni entrati a Scuola potranno uscire fuori orario solo se prelevati direttamente dai loro genitori o dalle persone di cui esiste delega agli atti della scuola, previa dichiarazione scritta di ritiro anticipato in entrambi i casi. Si invitano anche i genitori ad accertarsi a mezzo televisione o giornale quotidiano dell’eventuale revoca dello sciopero già proclamato.
Si invitano quindi i genitori, la mattina dello sciopero, a non lasciare i propri figli all’ingresso, senza essersi prima accertati dell’apertura del plesso, del regolare svolgimento delle lezioni e del servizio mensa laddove previsto.
Si raccomanda inoltre di verificare l’eventuale sospensione dello scuolabus.
In allegato la relativa comunicazione.




Link vai su