Comunicazione num 154 – Sicurezza- Indicazioni circa le limitazioni d’uso dei locali ed attrezzature e attenzioni da prestare in linea con la Mappa dei rischi individuati nel DVR( Documento di Valutazione dei Rischi) 2019 per il plesso scolastico di Uliveto Terme
Com. n 154 del 02/04/2019
Prot. N 2116 /A23 del 02/04/2019 Vicopisano li 02/04/2019
Scuola primaria di Uliveto Terme
Alle referenti di plesso Mammini e Bogi
Alla preposta alla sicurezza Marini
A tutto il personale docente ed ATA
Alle operatrici dell’Associazione Capitolium
All’Albo pretorio on line e sito Web
Ai genitori (tramite sito)
Oggetto: Sicurezza- Indicazioni circa le limitazioni d’uso dei locali ed attrezzature e attenzioni da prestare in linea con la Mappa dei rischi individuati nel DVR( Documento di Valutazione dei Rischi) 2019
per il plesso scolastico di Uliveto Terme
-Visto il DVR( Documento Valutazione dei rischi) 2019 e nello specifico il Volume 5 relativo alla valutazione dei rischi specifici per l’edificio della scuola primaria di Uliveto;
-Vista la riunione di informazione , tenutasi in data 22/02/2019 in cui è stata consegnata ai preposti o delegati, copia su supporto informatico, del DVR 2019 completo;
-Visto che con prot. 0569/A16 del 29/01/2019 la richiesta all’Amministrazione Comunale di porre in essere le misure correttive da adottare e l’elenco degli interventi da eseguire, così come in allegato alle
pagine 7-8-9 -10 del Volume 5 ;
Valutato il tutto
Si chiede alle referenti e alle preposte di affiggere fotocopia del Volume 5 accanto all’Organigramma della sicurezza e di condividere il testo con le altre docenti e personale ATA all’interno di una specifica riunione di programmazione del plesso .
Si chiede inoltre alle referenti di consegnarne una copia all’associazione Capitolium , facendo firmare a tutte le operatrici l’avvenuta consegna. Dovrà essere redatto un breve verbale di consegna del documento con
le firme di tutte le operatrici, accanto al loro nome in stampatello. Altrettanto firmeranno le referenti o la referente di plesso che consegnerà il documento.
Si chiede infine di predisporre un elenco firme di tutto il personale docente ed ATA , con l’indicazione di aver preso visione del Volume 5 e della presente comunicazione.
Tale elenco di docenti firmatari , con l’intestazione : “Dichiaro di aver preso visione della comunicazione n 154 prot n 2116 del 02/04/2019 e del fascicolo 5 del D.V.R. 2019 – Scuola primaria di Uliveto” , dovrà essere trasmesso tramite mail alla dirigenza all’ ufficio protocollo o consegnato a mano.
Si dispongono inoltre e si comunicano le seguenti limitazioni all’uso di locali ed attrezzature ed interdizioni , divieti , attenzioni da seguire, che
tutto il personale dovrà porre in essere in modo attento e scrupoloso , evitando per quanto possibili rischi/pericoli ai bambini, al personale, ai genitori, e a chiunque sia presente all’interno del giardino e dell’edificio scolastico:
Porre attenzione a/al e controllare che :
1)per tutti i locali :porre attenzione al rischio rottura vetri non a norma;
2)per tutti i locali: porre attenzione al fatto che i termosifoni sono privi di adeguate protezioni;
3)corridoi : porre attenzione alla presenza di alcune mattonelle rotte nel pavimento del piano terra della parte vecchia dell’edificio scolastico in prossimità del tunnel di collegamento;
4)tunnel di collegamento tra il nuovo e vecchio edificio e rischio scivolamento ,causa ristagni d’acqua e presenza di mattonelle rotte;
5)vano scale parte vecchio edificio : porre attenzione al rischio di scivolamento causa ristagni acqua piovana;
6) porre attenzione e monitorare il rischio caduta intonaci per le crepe sulle pareti tra il corridoio e le aule delle classi quarta e quinta;
7) porre attenzione al fatto che le porte esterne delle aule verso il giardino si aprono con difficoltà;
8)refettorio: disporre sempre i tavoli in modo che non ostruiscano la via di fuga. Porre attenzione ad eventuali ristagni d’acqua piovana.
9)Servizi igienici piano primo zona refettorio: si pone divieto a tutto il personale e alle associazioni che utilizzano i locali, di utilizzare lo scaleo , attualmente presente nel locale, privo di certificazione UNI-EN 131;
10)locale Aula motoria piano terra: l’aula di motoria presenta dimensioni non adeguate , vetri di spessore non adeguato, per essere classificata come palestra, pertanto le attività vanno limitate ad attività motoria sul
posto, evitando la corsa e i giochi con la palla;
11)anfiteatro esterno: utilizzare l’anfiteatro esterno solo per rappresentazioni scolastiche;
12)giardino esterno: presenza di mattonelle distaccate e/o con spigoli vivi. Porre attenzione costante al fatto che gli alunni non si feriscano o scivolino o camminino sui bordi del cordolo pavimentato.
12)giardino esterno lato vecchio edificio scolastico: è interdetto l’accesso agli alunni e al personale causa presenza di serbatoio antincendio interrato con lamiera che affiora, radici affioranti, presenza di lamiera in ferro;
13)portare gli alunni , quando si esce in giardino, esclusivamente ,sul retro dell’edificio scolastico nuovo, non nella parte vecchia o sulla parte d’ingresso;
14) porre attenzione al fatto che la recinzione esterna potrebbe essere scavalcata dagli alunni;
15) giardino: presenza di pali di sostegno in ferro della rete da pallavolo esterni parzialmente protetti, porre attenzione ed evitare il gioco e lo stazionamento in quell’area;
16) manca safe-crasch agli idranti posti nel corridoio in prossimità del tunnel e nel corridoio della palestra , porre attenzione al rischio urti;
17) presenza di lesione al soffitto del corridoio al piano primo in prossimità della porta di accesso del refettorio, porre attenzione al rischio caduta intonaci;
Oltre le indicazioni elencate si rimanda al DVR 2019 allegato e alla mappa dei rischi individuati ed elencati dall’RSPP architetto Boschi.
Le presenti indicazioni/limitazioni/attenzioni resteranno in vigore, salvo interventi di ripristino , già effettuati o che saranno effettuati dal comune di Vicopisano, fino a tutto il 2019 o comunque fino all’emanazione di nuove indicazioni.
Le presenti indicazioni saranno pubblicate in apposita sezione del Sito web denominata SCUOLA e SICUREZZA in http://icvicopisanoalpi.edu.it/2019-2/scuole-di-vicopisano/scuola-primaria-don-milani-di-uliveto-terme/
La presente pubblicazione in albo pretorio e l’invio alla posta elettronica personale dei docenti ed ATA equivalgono a notifica agli interessati.
Si allega anche PIANO DI EMERGENZA ED EVACUAZIONE