Ultima modifica: 17 Ottobre 2018

Comunicazione num 36 – modalità di gestione uscite didattiche , viaggi d’istruzione , visite guidate anno scolastico 2018/19 e relativa modulistica

Comunicazione n 36 del 17/10/2018

prot n. 4178/c37 del 17/10/2018

a tutti i plessi : scuole dell’infanzia –primaria e secondaria
Ai coordinatori di Plesso
A tutti i docenti
Al personale ATA
Albo pretorio e sito web
LEGGERE CON MOLTA ATTENZIONE
(USCITE DIDATTICHE-VIAGGI-VISITE)

Oggetto: modalità di gestione uscite didattiche , viaggi d’istruzione , visite guidate anno scolastico 2018/19 e relativa modulistica
Si chiariscono le modalità di gestione ed organizzazione delle uscite didattiche , viaggi d’istruzione , visite guidate e si trasmette la nuova modulistica.
Tutte le uscite necessitano dell’approvazione degli Organi Collegiali, dei consigli di classe ed interclasse ed intersezione, del Collegio e del Consiglio d’Istituto.
Al collegio dei docenti , previsto per il 29 novembre 2018 , ( il 28 è la data dell’ultimo consiglio di classe del corso F della secondaria ) dovrà essere presentato con l’  approvazione dei relativi consigli di classe, interclasse, intersezione con presente la componente genitori, un piano dettagliato delle uscite didattiche , viaggi  d’istruzione , visite guidate organizzato per plesso .

Le approvazioni dei consigli di classe, interclasse, intersezione dovranno riportare in forma scritta e chiara , nel relativo verbale le seguenti informazioni:
1) nome del docente proponente l’uscita
2) numero di alunni coinvolti
3) garanzia ( previa valutazione della fattibilità e della eventuale presenza di barriere architettoniche e/o impedimenti di qualsiasi genere) della concreta possibilità  di partecipazione per tutti gli alunni, anche legata ai costi economici che le famiglie dovranno sostenere e alle situazioni soggettive dei singoli
4) tipo di mezzo utilizzato , a piedi, con pulmino comunale , con treno, con pullman a noleggio ( il cui costo è di circa 450/500 euro al giorno, sconsigliato per una  sola classe o per pochi alunni , visto il costo ed impiegabile per uscite da metà marzo, vista la necessità di dover procedere a gara per il suo reperimento .) Non sarà  possibile utilizzare pullman di linea utilizzati contemporaneamente anche da altri utenti.
5) nomi dei docenti accompagnatori, almeno due, uno ogni 15 alunni, più un docente di sostegno o altro docente per ogni alunno diversamente abile e nomi di un  congruo numero di docenti sostituti.
Se disponibili i docenti di sostegno dovranno avere la precedenza nello svolgere il ruolo di accompagnatori nelle classi dove presenti alunni in situazione di disabilità.
6) meta finale dell’uscita ,es. Populonia , Milano, Bologna, Pisa, Certosa di Calci, Teatro Politeama Cascina ( in caso di incertezza dovuta a fattori da verificare, tipo  prenotazioni, costi, altro, potrà essere inserita una meta alternativa indicata come seconda possibilità, in casi eccezionali una terza)
7) data dell’uscita didattica ,viaggio d’istruzione , visita guidata ,in caso di incertezza dovuta a fattori da verificare, tipo prenotazioni, costi, altro, potrà essere indicata  la formula generica data da definire (ad esempio nei mesi di aprile /maggio) , poiché dovrà essere verificata la disponibilità dei mezzi e, dei musei , dei teatri  e/o altro)
8) delibera di approvazione , se all’unanimità o a maggioranza, indicando i nomi dei favorevoli e dei contrari. I contrari saranno esonerati dallo svolgere la potenziale  funzione di sostituti. Non potranno essere approvate uscite se non con la maggioranza dei docenti favorevoli Ai genitori , nei consigli di novembre, sarà  sottoposta la proposta approvata dai docenti per la loro conferma ed approvazione e/o non approvazione.
Se i genitori esprimessero parere contrario l’ uscita non sarà autorizzata.
Tutti gli aspetti organizzativi elencati dovranno risultare a verbale nella riunione dei consigli di classe, di interclasse. Intersezione.
Il PIANO delle uscite didattiche , viaggi d’istruzione , visite guidate dell’anno scolastico 2018/19 dovrà poi essere approvato dal Collegio dei docenti di fine novembre  insieme al PTOF e poi dal Consiglio d’Istituto per essere operativo.
Fino a tale data non potranno essere effettuate uscite didattiche viaggi d’istruzione , visite guidate  che dovranno perciò essere calendarizzate dal 6 dicembre in poi.
Mensilmente ogni referente di plesso dovrà verificare l’elenco delle già approvate richieste di uscita di tutte le classi/sezioni del plesso , per il mese successivo( entro  il 12 dicembre per gennaio e così via) deliberate dai consigli di classe/interclasse/intersezione dal Collegio e dal Consiglio, e trasmetterlo, entro il giorno 12 del mese  a questa dirigenza (alla Sig. Sandra Spigai e all’attenzione della collaboratrice del Ds, dott.ssa Monica Ratta ) corredato dalle mete definitive , date ,eventuali richieste  di pulmino comunale .
Tutte le uscite che utilizzeranno i pullman con autista forniti da ditta di noleggio saranno invece oggetto di gara e perciò le mete e le date dovranno essere  calendarizzate e definitive entro metà febbraio 2019. Una volta approvato il piano generale , a novembre , e definite le date sulla base delle disponibilità dei musei e  /o delle mostre da visitare, sarà cura della dirigenza effettuare pubblica gara d’appalto per la fornitura di mezzi a noleggio e/o individuazione degli alberghi.
Per tutti i viaggi, i docenti organizzatori dovranno preoccuparsi di prevedere le necessità delle scolaresche, comprensive delle modalità di effettuazione del  pranzo/cena e di spostamento, visite a musei o altro. Il tutto dovrà essere comunicato con anticipo all’assistente amministrativo Sig Masoni Marco, per procedere  alle prenotazioni dove necessario.
Per le uscite del mese di dicembre, a piedi, pulmino scolastico, treno invece l’elenco delle iniziative dovrà essere confermato in sede di Collegio del 29 novembre.
Ogni uscita didattica , viaggio d’istruzione , visita guidata, per poter essere approvata dovrà singolarmente essere corredata di:

1)delibera dei consigli di classe, interclasse , intersezione in fotocopia allegata,

2) dichiarazione firmata da parte di tutti i componenti dello stesso consiglio con indicazione dell’individuazione definitiva della meta e della data, solo nel caso che  nel consiglio precedente si fossero approvate uscite con data e meta da definire causa validi motivi legati alla necessità di verifica delle disponibilità reali.

3)Modulo di richiesta alla dirigenza di autorizzazione all’uscita, firmato da tutti i docenti accompagnatori ( MODULO 1)

4) modulo individuale di assunzione di responsabilità e di obbligo di vigilanza in tutti i momenti dell’uscita (MODULO 2), firmato individualmente da ogni docente  accompagnatore

5) modulo di eventuale richiesta di pulmino messo a disposizione dai Comuni di Vicopisano e Calci. ( MODULO 3)

Per le scuole di Calci , la richiesta sarà operata  direttamente dai docenti al Comune , all’ ufficio scuola, ed inviata per conoscenza alla dirigenza insieme agli altri documenti) Per il comune di Vicopisano la richiesta  dovrà essere inviata esclusivamente alla dirigenza ( Sig Sandra Spigai o sua sostituta al protocollo) che a norma della Convenzione stabilita dal Comune con  la ditta Autonoleggi Valdera potrà prenotare direttamente le date e le modalità di trasporto, ai sensi della comunicazione prot n 4173/c37 del  17/10/2017 che codifica l’organizzazione delle uscite con scuolabus per le scuole di Vicopisano.
Tutte le uscite che utilizzano i mezzi comunali non saranno autorizzate comunque fino a che le ditte /Comuni non avranno fornito la relativa documentazione, già  richiesta dalla dirigenza in data 3 ottobre 2018.

6) Fondamentale è che siano presenti le autorizzazioni di entrambi i genitori degli alunni ( MODULO 4) , o del solo con affido esclusivo. Nel caso un genitore dichiari  che l’altro è irreperibile o impossibilitato ad autorizzare, dovrà sottoscrivere una dichiarazione in cui si assume la piena responsabilità della scelta  autorizzativa o non autorizzativa , dichiarando che l’altro genitore risulta irreperibile. I docenti dovranno dichiarare e sottoscrivere nella modulistica il fatto che tutte  le autorizzazioni sono in loro possesso e sono conservate presso il plesso.

7) modulo per la comunicazione dell’assenza alla mensa. ( MODULO 5). Il modulo dovrà essere firmato dal docente referente dell’uscita e inoltrato dalla referente di  plesso alla ditta che fornisce il servizio mensa, al Comune di riferimento e per conoscenza alla dirigenza insieme agli altri documenti.

Tutta la modulistica, comprensiva delle autorizzazioni dei genitori dovrà essere trasmessa in cartaceo originale alla presidenza, Sig Sandra Spigai o sua sostituta  all’ufficio protocollo, debitamente spillata e compilata , accompagnata dall’elenco degli alunni partecipanti sottoscritto dalla docente referente dell’uscita con la  seguente formula” tutti gli alunni sono in possesso di autorizzazione dei genitori, che viene allegata in originale , modulo 4” Per tutte le tipologie di uscita si ricorda  infine che seguire la corretta procedura , compresa la delibera degli Organi collegiali, e acquisire le autorizzazioni dei genitori e della dirigenza , permette ai docenti e  agli alunni di veder garantita la copertura assicurativa ed una maggior tutela personale .
La responsabilità in vigilando resta comunque in capo ai docenti accompagnatori.
Si invitano perciò i docenti a valutare in anticipo la fattibilità e i bisogni specifici di ogni uscita, compreso le necessità speciali e specifiche degli alunni ( alunni in  carrozzina, disabili, somministrazione farmaci, ingessati, alunni con necessità di accompagnamento da parte di assistenti specialistici, genitori, custodi, altro.) e di  valutare bene la propria disponibilità all’accompagnamento, considerando in previsione possibili impegni personali o impedimenti prevedibili.
Nell’ambito delle uscite di qualsiasi tipologia, non saranno autorizzate dalla dirigenza attività /iniziative che siano considerate a rischio per studenti e/o personale,  non adatte all’età, non sicure per l’incolumità degli alunni/personale, eccessivamente costose, o altro.

N.B tutte le richieste di uscita, di qualsiasi tipologia, non corredate dalla documentazione richiesta o che non abbiano avuto le dovute autorizzazioni o che non  rispettino i tempi previsti e le modalità indicate non saranno autoririzzate.
Si ricorda infine di prevedere , nel piano di novembre, un certo numero di uscite aggiuntive a piedi o con mezzo comunale , da approvare in sede di Collegio e  Consiglio di novembre/dicembre e di collocarle genericamente nei periodi consueti, ( ad esempio , gennaio o maggio, uscita a piedi/pulmino comunale in data da  definire causa prenotazione e da stabilire dopo verifica delle disponibilità del museo/Ente/scuola/altro), possibilmente prevedendo possibili iniziative a cui si vorrà aderire. Si consigliano inoltre i docenti di non raccogliere direttamente denari , ma di farli versare sul conto postale , anche in unica soluzione da parte dei  rappresentanti di classe.
SI allega la nuova modulistica , 5 moduli, che sostituisce totalmente la vecchia .

comunicazione n 36

nuova modulistica Uscite-Viaggi- visite




Link vai su