Ultima modifica: 24 Aprile 2017

Un poster per la pace

CONCORSO ” UN POSTER PER LA PACE ” DEL LIONS INTENATIONAL

* UNA CELEBRAZIONE DELLA PACE * 

Come si evince qui, anche quest’anno, alla sua 19° edizione, il Lions Club Pontedera ha organizzato il concorso “Un Poster per la pace“ per quale è richiesto di illustrare col linguaggio universale del disegno il tema: “Una celebrazione della Pace”, proponendolo agli studenti delle Scuole Medie del nostro territorio.
Il concorso si inserisce in una più ampia iniziativa a livello mondiale che il Lions International propone ogni anno in oltre 200 paesi , meritando da parte dell’ONU l’ambito riconoscimento di “ Messaggero di Pace “
Quest’anno il lavoro della giuria , nominata dal Club; è stato ancora più impegnativo perché il numero delle scuole partecipanti al concorso è salito a 11.
Gli 11 studenti premiati , uno per ogni scuola, sono : Gabriel Skibinski (A.Pisano -Palaia);Kamal Kaoutar (S.Pertini-Capannoli);Elisa Dini(Curtatone e Montanara-Pontedera);Giulia Passetti(S. Quasimodo-Fornacette);Melissa Giachetti(Gandhi-Pontedera);Giada Tornaboni(Fra Domenico da Peccioli-Peccioli);Andrea Franconieri(L. Niccolini-Ponsacco);Samuele Campo(G. Carducci-S.Maria a Monte);Matilde Fatticcioni(I.Alpi-Vicopisano);Elisabetta Pinucci(A:Pacinotti-Pontedera):Lisa Bacci(G.Mariti Fauglia).
La cerimonia di premiazione si è svolta sabato 4/3/2017 presso la Scuola Media Ghandi di Pontedera; dopo il saluto della Preside della Scuola dott.ssa Zobel , ha preso la parola il Presidente del Lions Club Pontedera rag. Enrico Barbafieri , il quale ha sottolineato come questo Service ricopra sempre più una importanza fondamentale nella divulgazione del messaggio di pace  nelle classi sociali più giovani , particolarmente in periodi difficili come quelli attuali.
Dopo un breve intervento dell’Officer Distrettuale sig. Mario Messerini, è stato il dott. Silvano Granchi, componente della giuria ,  ad esprimere il proprio compiacimento per la realizzazione di questo service e per la bravura e l’impegno degli studenti ; particolare emozione ha suscitato la consegna del premio allo studente ipovedente  Gabriel Skibinski .

Congratulazione quindi alla nostra studentessa Matilde Fatticcioni per essersi distinta in questa occasione!

 

Di seguito i lavori realizzati dagli alunni della scola secondaria “D. Cavalca” nell’a.s. 2016-2017 in occasione dell’levento. Gli alunni, guidati dall’architetto Maria Spampinato, docente di arte ed immagine dell’Istituto, hanno potuto apprendere le tecniche del disegno per proporre la propria idea (e desiderio) di pace nel mondo.




Link vai su