Scuola Secondaria di primo grado “Domenico Cavalca” di Vicopisano

Scuola Secondaria di primo grado

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
“DOMENICO CAVALCA”

Viale Diaz 60, Vicopisano Tel: 050 799034 – 050 799130 – 050 796250 Fax: 050 796070

e-mail: piic81200t@istruzione.it
mediavico@gmail.com

La Scuola Secondaria di Vicopisano è nata come scuola media con la riforma del 1963 e l’edificio che  attualmente la ospita fu costruito nel  1968. La decorazione esterna è costituita da lunghe sequenze di  piastrelle  policrome in ceramica, realizzate nel corso degli anni dagli alunni della  Scuola, sotto la guida  degli insegnanti di Arte. Nel 2003 è stata aggiunta al  primo nucleo la sede della Scuola Primaria di  Vicopisano, costituendo il  Villaggio Scuola, dove hanno sede anche la direzione e le segreterie   dell’Istituto Comprensivo di Vicopisano-Calci. Il complesso si trova in Viale  Diaz 2, in prossimità della  Strada Provinciale Vicarese.
La Scuola è intitolata a Domenico Cavalca, religioso dell’Ordine dei Domenicani, nato a Vicopisano  intorno al 1270 da una famiglia di notai.  Vissuto a Pisa nel convento di Santa Caterina, frate Cavalca fu  collaboratore e consigliere di personalità di spicco nel panorama  cittadino, ma soprattutto fu tra gli  artefici della traduzione in lingua  volgare di numerosi testi religiosi di grande rilevanza (in particolare le   Vite dei Santi Padri) e autore di importanti prediche. Cavalca è  riconosciuto come l’ispiratore del  programma iconografico degli affreschi  eseguiti tra il 1333 e il 1336 dal pittore Buffalmacco nella galleria   meridionale del Camposanto Vecchio.

La Scuola Secondaria “Domenico Cavalca” ospita tre sezioni complete e il secondo anno di una quarta  sezione. La  campanella di ingresso suona alle ore 8:10, il termine delle lezioni  mattutine è alle 13:10 per  tutte le classi, alle 14:00 per due classi prime e una classe seconda; le lezioni pomeridiane iniziano alle 13:55 e terminano alle  16:45.

ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI
Oltre alle aule tradizionali, tutte provviste di LIM, la Scuola dispone di un  laboratorio di informatica, un  laboratorio di Scienze, una palestra interna,  un locale mensa, un ambiente infermeria, due spaziosi  corridoi, due aule adibite al sostegno, un ampio giardino. Il laboratorio informatico  è stato negli ultimi  anni rinnovato grazie all’apporto del  Comune di Vicopisano e dei progetti PON (Programma Operativo   Nazionale del Miur) cui la scuola ha aderito, con 16 postazioni complete di  personal computer e monitor  a schermo piatto, cuffie, computer  portatili e tablet. La dotazione di un proiettore e di una LIM  consente di svolgere in  quest’aula anche lezioni con presentazioni multimediali. La palestra, provvista di  spogliatoi e servizi, e la mensa sono in comune tra la  Secondaria e la Primaria, così come l’ampio  cortile interno, utilizzato dagli  alunni per il tempo libero dopo la mensa, nelle giornate in cui le   condizioni meteo lo consentono. Grazie al contributo del Comune di Vicopisano e della fondazione  Batini, la scuola è stata arricchita di un  laboratorio di scienze, dove i ragazzi possono accostarsi al mondo  della  scienza attraverso la realizzazione di esperimenti e l’uso di strumentazione adeguate  implementate ogni anno. Nell’edificio si trovano  anche gli uffici della presidenza e la segreteria.

ORGANIZZAZIONE ORARIA
Nella scuola secondaria sono attivi quattro corsi:

Il corso A (tempo normale 30 ore) che effettua un orario articolato su sei giorni dal lunedì al sabato in  orario antimeridiano.

Il corso B così articolato:
– la classe IB e la classe IIB (tempo normale di 30 ore) che effettuano un orario articolato su 5 giorni dal lunedì al venerdì  con uscita alle ore 14:00
– la classe IIIB (tempo prolungato 33 ore) che effettua due rientri pomeridiani il martedì e giovedì.

Il corso C così articolato:

– la classe IC (tempo normale 30 ore) che effettua un orario articolato su 5 giorni dal lunedì al venerdì con uscita alle ore 14:00.

– le classi IIC e IIIC (tempo normale 30 ore) che effettuano un orario articolato su sei giorni dal lunedì al  sabato in orario antimeridiano.

Il corso G con la classe 2G (tempo normale 30 ore) che effettua un orario articolato su sei giorni dal  lunedì al sabato in orario antimeridiano.

Tempo Scuola e Sua Articolazione

La scuola ha un ruolo fondamentale nella formazione dei ragazzi. E’ importante che sia soggetto attivo con gli agenti educativi presenti sul  territorio sviluppando con questi rapporti di collaborazione che le permettano di concretizzare progetti formativi e didattici.

Referenti di Plesso
Docenti nominati dal Dirigente scolastico per svolgere funzioni di  coordinamento didattico-organizzativo e per curare i rapporti con le  famiglie:
Prof.sse Serena Piccarducci – Mariarita Puntoni

Scuola Secondaria di primo grado “Domenico Cavalca" di Vicopisano