Ultima modifica: 7 Dicembre 2019

Orientamento in uscita

ORIENTAMENTO IN USCITA

Nell’istituto Comprensivo vengono organizzate delle giornate dell’orientamento in cui sono presenti gli insegnanti referenti dell’orientamento presso le Scuole Superiori invitate; essi illustrano i vari corsi ed indirizzi di formazione, le relative prospettive professionali, forniscono materiale informativo e sono a disposizione per dare informazioni e chiarimenti utili alla scelta della Scuola Superiore da parte degli alunni delle classi terze.

La scuola media, inoltre, si mette in contatto con i referenti dell’orientamento dei vari istituti superiori per programmare gli stage o visite al mattino da parte degli alunni delle classi terze nelle scuole secondarie di II grado e questa iniziativa offre agli alunni stessi l’opportunità di fare esperienza diretta delle attività didattiche nei vari istituti superiori.

Tutto questo viene promosso e organizzato nell’ottica di un percorso di orientamento formativo e informativo, finalizzato ad una scelta consapevole del futuro corso di studi e conseguentemente al successo scolastico.

E’ infine presente uno sportello di orientamento scolastico, secondo la calendarizzazione qui pubblicata.

Scuole Superiori della provincia di Pisa

Scuole Superiori fuori  provincia