Ecco il menù per le scuole di Calci e Vicopisano:

riguardo alla consultazione del menu scolastico, CirFood ha realizzato la web app “Menu Chiaro”.

Accedendo al link  www.menuchiaro.it/vicopisano è possibile visualizzare il menu del giorno ed altre informazioni utili (elenco ingredienti, valori nutrizionali ecc.)

Cos’è la Commissione Mensa e come funziona

La commissione mensa è l’organo che ha la funzione di controllare la qualità in termini di soddisfazione del servizio di refezione per assicurare la partecipazione degli utenti al suo funzionamento. Essa esercita un ruolo propositivo e di controllo ed ha funzioni di supporto per il miglioramento della qualità. La Commissione, per riuscire ad ottenere i risultati migliorativi che si propone deve poter operare in stretto raccordo con il Comune di competenza, con l’ASL e il fornitore.
Attraverso le Commissioni Mensa, i genitori degli alunni possono partecipare direttamente al controllo del servizio mensa.

La Commissione Mensa, composte da genitori e docenti ha il compito di controllare che vengano rispettate tutte le clausole contrattuali riferite al servizio e che sia correttamente applicata la normativa igienico-sanitaria. Inoltre osserva e “misura” il grado di soddisfazione dei bambini, valutando se il servizio risponde alle loro esigenze sia dal punto di vista nutrizionale sia da quello educativo.
La Commissione Mensa effettua quindi sopralluoghi nei centri cottura e nei refettori, per verificare le condizioni igienico-sanitarie e di servizio. Per i membri della commissione non è necessario il libretto sanitario.

COMMISSIONE MENSA PER LE SCUOLE DEL COMUNE DI CALCI

Questi sono i nominativi di chi ne fa parte per l’a.s. 2022-23, assortiti tra genitori dei vari plessi, dall’infanzia alla secondaria.

Scuola

LUCIA GUERRIERI

Docente Infanzia Calci

FEDERIGHI ELISABETTA

Docente infanzia Montemagno

MANETTI MONICA

Docente primaria

GIUSEPPE RIZZUTI

FILIPPO BATTAGLINI RENZONI

ELEFTHERIA NTANOU

AGNESE ARNO’

MARIA GERARDI

TIZIANA VERACINI

ERIKA WELPONER

EVA LAZZERINI

Genitore primaria

Di solito, all’inizio dell’anno scolastico vengono affissi degli avvisi davanti ad ogni plesso del Comune di Calci e in alcuni punti nevralgici del Paese, per informare i genitori dell’esistenza della Commissione, poi se arriva qualche manifestazione di interesse viene fatta una riunione, o un incontro dedicato. Durante l’incontro gli aspiranti membri della commissione mensa vengono informati su come funziona la commissione, cosa si fa, come si svolgono i sopralluoghi e che tipo di impegno è richiesto a chi entra a far parte della commissione. Poi verso la fine di ottobre, una volta che l’elenco è definitivo, viene mandato al Consiglio di Istituto perché venga ratificato. A partire da questo momento (dopo approvazione C. di I.) i nuovi ingressi sono operativi.

COMMISSIONE MENSA PER LE SCUOLE DEL COMUNE DI VICOPISANO

La Commissione interistituzionale mensa ha lo scopo di raccogliere suggerimenti, promuovere ed esaminare iniziative di informazione-formazione, analizzare eventuali situazioni di disagio organizzativo, riportare elementi di valutazione sull’organizzazione e sul servizio, garantire i contatti con gli utenti, rilevare le eventuali disfunzioni.

La manifestazione d’interesse a far parte della Commissione mensa può essere comunicata all’Istituto Comprensivo, che all’inizio di ogni anno scolastico provvede a comunicare all’Ufficio Scuola del Comune i nominativi dei rappresentanti di ogni scuola (1 docente e 1 genitore per ogni scuola).

Oltre all’attività della Commissione, è stato istituito il “Gruppo di monitoraggio” dei genitori,  costituito da genitori che si sono resi disponibili ad effettuare sopralluoghi presso i refettori, con eventuale fruizione del pasto, al fine di monitorare gli standard qualitativi e quantitativi del servizio.

Per l’iscrizione al “Gruppo di monitoraggio” dei genitori occorre rivolgersi all’Ufficio Scuola del Comune.

Ufficio Servizi Sociali e Pubblica Istruzione
Comune di Vicopisano (PI)
Tel diretto 050/796562 Fax 050/796540
Email: serviziscolastici@comune.vicopisano.pi.it