Ultima modifica: 20 Luglio 2020

Comunicazione num 253 – Uscita autonoma alunni secondaria 20/21 (Calci)

Comunicazione n. 253 del 20/07/2020
Prot. n. 2154 /C27 del 20/07/2020
 Ai genitori degli alunni iscritti alle future classi prime della scuola secondaria” G. Pisano” di Calci
 Alle docenti delle classi V scuola primaria Vittorio Veneto di Calci
 Alle docenti della scuola secondaria G. Pisano di Calci
 Alle referenti di plesso prof.sse Curcio e Cionini
 Alla collaboratrice prof.ssa Piccinini Vittoria
 Ai collaboratori scolastici
 All’Albo pretorio on line e sito web

Oggetto: Uscita autonoma alunni secondaria 20/21 -Trasmissione dei contenuti della legge 172 del 04/12/2017 art 19 bis comma n° 1 e 2 inerente la possibilità ,da parte dei genitori o tutori o affidatari, per eventualmente autorizzare l’Istituzione scolastica “Ilaria Alpi” di Vicopisano a consentire l’uscita autonoma degli alunni minori di 14 anni , frequentanti la scuola secondaria di primo grado “ G. Pisano” di Calci dall’anno 2020/21, al termine delle lezioni e/o a recarsi da soli e senza accompagnamento o sorveglianza , alla fermata del pullman per usufruire del trasporto scolastico e/o di linea. e relativo modello di autorizzazione della famiglia .
Si trasmette il testo della Legge del 04 dicembre 2017 n ° 172 , pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 05/12/2017 ed in vigore dal 06/12/2017, che all’art art 19 bis comm1 n° 1 e 2 che permette ai genitori ,che ne facciano esplicita e formale richiesta, di autorizzare le istituzioni del sistema nazionale di istruzione a consentire l’uscita autonoma dei minori di 14 anni dai locali scolastici al termine dell’orario delle lezioni e/o a recarsi da soli e senza accompagnamento o sorveglianza , alla fermata del pullman per usufruire del trasporto scolastico e/o di linea:
Art 19 bis comma 1 e 2:
(Disposizioni in materia di uscita dei minori di 14 anni dai locali scolastici).
1) I genitori esercenti la responsabilità genitoriale, i tutori e i soggetti affidatari ai sensi della legge 4 maggio 1983, n. 184, dei minori di 14 anni, in considerazione dell’ età di questi ultimi, del loro grado di autonomia e dello specifico contesto, nell’ambito di un processo volto alla loro autoresponsabilizzazione, possono autorizzare le istituzioni del sistema nazionale di istruzione a consentire l’uscita autonoma dei minori di 14 anni dai locali scolastici al termine dell’orario delle lezioni. L’autorizzazione esonera il personale scolastico dalla responsabilità connessa all’adempimento dell’obbligo di vigilanza.
2)L’autorizzazione ad usufruire in modo autonomo del servizio di connessa trasporto scolastico, rilasciata dai genitori esercenti la responsabilità genitoriale, dai tutori e dai soggetti affidatari dei minori di 14 anni agli enti Locali gestori del servizio, esonera dalla responsabilità connessa all’adempimento dell’obbligo di vigilanza nella salita e discesa dal mezzo e nel tempo di sosta alla fermata utilizzata, anche al ritorno dalle attività, scolastiche Si allega inoltre il modulo di autorizzazione che entrambi i genitori, tutori, affidatari, genitori con affido esclusivo del minore , dovranno compilare e firmare se interessati, e inviare via mail :
2) tramite pec o mail all’indirizzo della scuola piic81200t@pec.istruzione.it o piic81200t@istruzione.it
3) dal 1 settembre al 10 settembre 2020 presso i collaboratori scolastici all’ingresso della scuola secondaria Giunta Pisano di Calci, o presso la segreteria dell’istituto a Vicopisano Istituto Comprensivo Statale di Vicopisano “ILARIA ALPI”

La richiesta di uscita autonoma dovrà essere compilata in modo analitico, firmata da entrambi i genitori, tutori, affidatari, o dal solo genitore con affido esclusivo.
Le fotocopie del documento di identità dei /del firmatari/io dovranno riportare la dicitura “Copia del documento di identità conforme all’originale “ . ed essere datate e firmate dall’intestatario.
Per motivi organizzativi si chiede che la documentazione sia consegnata spillata., onde evitare dispersioni di documenti.
La dirigenza scolastica, a norma di legge, autorizzerà l’uscita autonoma da lunedì 14/09/2020 , per i soli alunni le cui famiglie avranno presentato formale richiesta tramite il modulo allegato completo della documentazione necessaria




Link vai su