Ultima modifica: 16 Marzo 2020

Comunicazione num 156 – Didattica a distanza , ulteriori indicazioni e Linee di Indirizzo per l’uso della Piattaforma MICROSOFT OFFICE 365 E ATTIVAZIONE DELLA RIUNIONE VIRTUALE TEAMS

Comunicazione n. 156 del 16/03/2020 Prot. n. 1430/C23 del 16/03/2020

 Ai docenti ed ATA  Alle famiglie  Albo pretorio e sito web

Oggetto: Didattica a distanza , ulteriori indicazioni e Linee di Indirizzo per l’uso della Piattaforma MICROSOFT OFFICE 365 E ATTIVAZIONE DELLA RIUNIONE VIRTUALE TEAMS

Ad integrazione delle precedenti comunicazioni si ricorda che nell’apposito BOTTONE , presente sul sito dell’Istituto: http://icvicopisanoalpi.edu.it/didattica-a-distanza/ sono raccolte le precedenti informazioni e indicazioni relative alla didattica a distanza e alle sue modalità di attivazione, tradizionali e/o informatizzate. Si invitano i docenti di primaria e secondaria a compilare il Registro elettronico con l’indicazione delle attività didattiche proposte agli alunni, dei compiti e dei materiali didattici assegnati, in qualsiasi modo siano stati forniti agli studenti ,anche attraverso canali che non prevedano l’uso della Piattaforma o del Registro stesso. All’uso del Registro elettronico e alle sue funzionalità è già stato possibile affiancare in via sperimentale l’uso della Piattaforma Microsoft Office 365, dove si possono caricare contenuti sul “Blocco appunti di OneNote per la classe” (ad esempio nella Raccolta contenuto) e ricevere un feedback degli alunni nello spazio loro riservato, permettendo quindi anche la produzione di materiali didattici in collaborazione tra alunni e docenti (sia per le Primarie che per le Scuole Secondarie di Primo Grado). Questo tipo di modalità prevede la richiesta di credenziali da parte delle famiglie, nel caso il docente di riferimento avesse deciso di utilizzarla, comunicandolo alle stesse. La richiesta di utilizzo della Piattaforma Office 365 dovrà comunque sempre partire dal singolo docente che abbia deciso di utilizzare tale strumento e non è, a normativa attuale, facoltà del dirigente imporla. A partire da mercoledì 18 marzo , risolti alcuni problemi tecnico organizzativi, sarà possibile, sempre su iniziativa dei singoli docenti , utilizzando le stesse credenziali ,attivare una modalità didattica a distanza interattiva. Come già indicato, Il canale individuato dall’Istituto è Microsoft Teams (un’app presente sulla piattaforma Microsoft Office 365). Per un utilizzo corretto e consapevole della Piattaforma e delle sue varie opportunità si trasmettono delle LINEE D’INDIRIZZO rivolte a docenti, famiglie e studenti ,che vogliono essere un VADEMECUM operativo più che linee prescrittive.