Codeweek 2023

Oggetto: Settimana europea del codice

Il consueto appuntamento della Settimana Internazionale di Educazione Informatica (settimana dell’Ora del Codice) si svolgerà dal 7 al 22 ottobre 2023.
E’ possibile trovare una guida rapida su come poter partecipare qui, insieme alle indicazioni sui percorsi migliori da svolgere per l’ordine e grado della propria classe.

Si invitano, pertanto, i docenti a promuovere attività di coding, preferibilmente durante questa settimane e in qualsiasi momento dell’anno scolastico.

Su http://codeweek.it/insegnanti/ sono descritte 7 semplici linee guida per organizzare un evento CodeWeek in classe.

Quest’anno la Settimana europea della programmazione ha celebrato la sua11a edizione con un evento online che si è svolto il 9 ottobre 2023 alle ore 16: 00, con un’intervista di Renate Nikolay, direttore generale aggiunto della direzione generale Reti di comunicazione, contenuti e tecnologie (DG CONNECT) presso la Commissione europea https://digital-strategy.ec.europa.eu/it/news/eu-code-week-2023 .

Per quest’anno, per la Settimana Internazionale dell’Educazione all’Informatica (Settimana dell’Ora del Codice), Programma il Futuro propone una videolezione in diretta dedicata agli studenti della scuola secondaria di primo grado e a quelli del biennio delle secondarie di secondo grado che non hanno l’informatica tra le materie di studio.

Tutti i docenti sono invitati a partecipare Martedì 5 dicembre alle 11.00 proiettando la videolezione nelle proprie classi! Verrà creata un’app insieme agli studenti.

Per partecipare, basta collegarsi a questo link: https://webconference.programmailfuturo.it/b/fra-jka-5am-izw (non è necessaria un’iscrizione preventiva).

Sia che la classe con cui si partecipa a questa videolezione, sia che si svolgano altre attività di avvicinamento all’informatica, è consigliato registrare l’evento sul sito hourofcode.com per valorizzare l’impegno di tutti voi docenti italiani. Qui è possibile trovare tanti spunti e indicazioni operative.